Sanità, l'allarme di Traccheggiani - Italia Federale - "Nuove tasse ma stessi servizi" - Tuttoggi.info

Sanità, l'allarme di Traccheggiani – Italia Federale – “Nuove tasse ma stessi servizi”

Redazione

Sanità, l'allarme di Traccheggiani – Italia Federale – “Nuove tasse ma stessi servizi”

Ven, 11/11/2011 - 08:56

Condividi su:


“La giunta regionale dell’Umbria ha introdotto il ticket sanitario, ma all’accresciuta contribuzione dei cittadini non è corrisposto un miglioramento dei servizi. In particolare mi riferisco alla creazione di un Cup regionale, che superi i confini delle Asl, unico strumento efficace per abbattere le liste d’attesa, nonché gli alti costi per la spesa farmaceutica e lo spreco di risorse per nuovi ospedali, quando bisognerebbe ancora operare su quelli esistenti”. È quanto dichiara Aldo Tracchegiani, presidente nazionale di Italia Federale ed ex consigliere regionale. “Un cup regionale consentirebbe di abbattere le liste d’attesa, soprattutto per le visite e le prestazioni specialistiche, favorendo chi è disposto a spostarsi dal territorio della propria Asl in quello di altre della nostra regione. Sempre su carta, inoltre, è rimasto il progetto di contenere i tempi dell’erogazione di determinate prestazioni, optando altresì per la sinergia con strutture private, qualora i tempi avessero superato tetti prestabiliti, con i costi a carico del servizio pubblico. A fronte dell’aumento del ticket, che pesa sulle famiglie e le fasce più deboli, che contano sulla sanità pubblica, non è stata diminuita la spesa farmaceutica e si investe su nuove strutture – come quella di Narni-Amelia – anziché potenziare e rimodernare le strutture esistenti, che lamentano la rispondenza ad alcune norme legislative. Italia Federale – conclude Tracchegiani – chiede dunque la massima attenzione alla giunta regionale su questo aspetto, per ovviare a problemi che potrebbero ingigantirsi nei prossimi anni, tramutandosi così in problematiche strutturali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!