San Francesco Marathon, in Umbria una maratona tra sport, fede e solidarietà - Tuttoggi.info

San Francesco Marathon, in Umbria una maratona tra sport, fede e solidarietà

Flavia Pagliochini

San Francesco Marathon, in Umbria una maratona tra sport, fede e solidarietà

Ven, 07/04/2023 - 12:00

Condividi su:


Alla fine del primo anno dei tanti otto centenari francescani che fino al 2026 scandiranno il cammino della famiglia francescana in tutto il mondo, tra Assisi, Spello e Cannara, cuore della spiritualità francescana e definito un “santuario a cielo aperto”, arriva la seconda edizione della San Francesco Marathon si svolgerà domenica 5 novembre 2023.

Una maratona agonistica di 42 km che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente e il cuore”, spiegano gli organizzatori, ricordando anche la 10 km competitiva oltre a una passeggiata di 5 km per le famiglie dal titolo “Vieni con me”. “Non solo un evento sportivo, ma anche di solidarietà: l’iscrizione contribuirà a sostenere alcuni progetti di aiuto della diocesi assisana-nocerina-gualdese e delle istituzioni civili del territorio, in modo particolare per i più fragili”, è stato spiegato ieri nel corso della presentazione alla quale erano presenti, tra gli altri, il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Gualdo e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, il rettore dell’Unipg Maurizio Oliviero (che ha anticipato la sua partecipazione ‘attiva’ alla corsa, pregando però i giornalisti di non giudicarlo per il risultato), il vicesindaco Valter Stoppini, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, il presidente di Fidal Umbria, Carlo Moscatelli.

Era presente anche la cantante e madrina della San Francesco Marathon 2023, Annalisa Minetti: “Non avere la vista – le sue parole – mi ha dato la possibilità di andare oltre e interpretare la vita in un modo più giusto: se non posso vedere la luce, ho capito di poter diventare io luce. La vita è fatta di volontà e di impegno e in questo lo sport ha un grande potere educativo. Anche per questo ci sarò!”. “La maratona è una metafora della vita, è fatta di sacrificio, dolore ma anche di tanta gioia: vorremmo che tutti quelli che arriveranno ad Assisi possano poi riportare a casa un po’ di questa bellezza e di questa gioia”, le parole di don Federico Claure, presidente della Life Running Assisi, società sportiva dilettantistica no profit affiliata al Coni e alla Fidal. “Questa maratona ha un valore aggiunto, San Francesco. E questo è ancora più importante al giorno d’oggi. Viviamo tempi in cui la cultura è sbriciolata, la società è sbriciolata, non c’è unità né armonia. Così, in questo tempo di grande frammentazione, il tema ‘Francesco va e ripara la mia casa’, che il Santo ricevette durante la preghiera davanti al Crocifisso di San Damiano, è di grande attualità”, ha concluso monsignor Sorrentino.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!