Oggi (sabato 28 maggio) si celebra la Festa dei Ceri…negli Stati Uniti. A Jessup (Pennsylvania), infatti, anche quest’anno è arrivato il “Saint Ubaldo’s day”, giorno in cui, ormai dal 1909 (seppur con qualche interruzione dovuta a eventi straordinari come la guerra di Corea negli anni ’60), a celebrare la “folle corsa” sono i numerosi discendenti degli emigrati eugubini.
La “Race of the Saints” segue il protocollo e il rituale della manifestazione eugubina, dalla sveglia dei tamburini di prima mattina all’Alzata, fino alla corsa del pomeriggio che termina al Jessup memorial field. Ovviamente ci sono differenze anche “logistiche” rispetto alla Festa del 15 maggio: i ceri di Jessup, ad esempio, sono più leggeri e meno alti (circa 3 metri) per far sì che i Santi non rimangano impigliati nei numerosi fili elettrici che attraversano le strade.
L’unica cosa a rimanere del tutto inalterata è la straordinaria devozione verso il patrono, la cui forza e intensità attraversano persino l’Oceano. Domani, nella cittadina statunitense, saranno protagonisti anche i ceri piccoli.