SAGRE A SPOLETO: REALIZZATI 30 EVENTI QUEST'ESTATE, COINVOLTI CENTINAIA DI VOLONTARI - Tuttoggi.info

SAGRE A SPOLETO: REALIZZATI 30 EVENTI QUEST'ESTATE, COINVOLTI CENTINAIA DI VOLONTARI

Redazione

SAGRE A SPOLETO: REALIZZATI 30 EVENTI QUEST'ESTATE, COINVOLTI CENTINAIA DI VOLONTARI

Sab, 27/09/2008 - 15:43

Condividi su:


Anche quest'anno sagre e manifestazioni hanno animato l'estate spoletina. Circa 30 quelle realizzate in tutto il territorio comunale, nonostante le procedure più difficili da quest'anno per ottenere tutti i permessi previsti, che hanno scoraggiato gli organizzatori in alcuni (seppur rari) casi. Alcune iniziative, infatti, sono state bocciate dalla Commissione provinciale apposita, che ha vagliato tutti gli aspetti su sicurezza e igiene delle manifestazioni in programma. Controllando scrupolosamente il rispetto delle norme.

Al di là dei problemi di carattere burocratico, comunque, le iniziative proposte anche quest'anno sono state occasioni di incontro in grado di richiamare come sempre un pubblico molto numeroso.

Organizzate spesso dalle Pro Loco, da associazioni formate da gruppi di volontari legati alla propria terra e appassionati alle proprie tradizioni, anche l'estate del 2008 ha sancito il successo delle tante sagre che costellano l'ampio territorio comunale, dal centro della città alle frazioni e località più piccole e distanti.

Dati alla mano (informazioni ancora più precise potranno essere fornite in seguito) la realtà delle sagre estive nel territorio spoletino sembra non risentire di alcuna forma di crisi: più o meno 30 quelle organizzate, centinaia le persone coinvolte nella preparazione dei pasti e nell'allestimento degli stand. Addirittura si arriva ad alcune decine di migliaia se si prendono come riferimento i cittadini e i turisti presenti, tra maggio e settembre, alle iniziative proposte.

“Un'occasione non solo di incontro per quanti decidono di rimanere vicino casa durante il periodo estivo – spiega il vice sindaco e assessore allo sviluppo economico Daniele Benedetti – ma una realtà vivace e attiva che crea molte e diverse opportunità per far conoscere e promuovere i prodotti enogastronomici del nostro territorio”.

Le sagre, infatti, vengono regolarmente organizzate su tutto il territorio comunale, coinvolgendo innanzitutto le frazioni e caratterizzandosi per la peculiarità delle proposte. Una riconoscibilità che non ha in se solo una evidente capacità aggregativa, ma si configura anche come importante veicolo di promozione del territorio e di sviluppo economico, anche se stagionale, per le frazioni che le ospitano.

“Il grande valore di queste manifestazioni – ha sottolineato Benedetti – assume una rilevanza particolare se pensiamo che ad organizzarle solo esclusivamente dei volontari, che decidono di mettere a disposizione tempo e professionalità a favore della comunità in cui vivono. Un valore etico di non poco conto che non va assolutamente dimenticato. Per questo sento il dovere di ringraziare quanti, durante i mesi estivi, hanno reso possibile l'organizzazione di eventi, iniziative e appuntamenti enogastronomici nel nostro Comune”.

(S.F.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!