Sagemcom, 40 dipendenti a rischio licenziamento ricevuti in Comune | Il 17 incontro decisivo con azienda - Tuttoggi.info

Sagemcom, 40 dipendenti a rischio licenziamento ricevuti in Comune | Il 17 incontro decisivo con azienda

Davide Baccarini

Sagemcom, 40 dipendenti a rischio licenziamento ricevuti in Comune | Il 17 incontro decisivo con azienda

Multinazionale francese pronta a smantellare produzione nello stabilimento tifernate (già messo in vendita), Secondi “Siamo al vostro fianco, come oggi" | Vicenda potrebbe approdare in parlamento
Sab, 11/01/2025 - 13:01

Condividi su:


Si è tenuto stamattina (11 gennaio) in Comune, a Città di Castello, l’incontro con i 40 lavoratori della sede tifernate di Sagemcom Italia S.r.l., ai quali pochi giorni fa l’azienda – che progetta e costruisce contatori del gas per le utenze domestiche – ha comunicato di voler procedere ad un licenziamento collettivo.

In Municipio erano presenti il rappresentante sindacale degli operai Riccardo Coccolini (Fiom-Cgil), il delegato Rsu Rudy Melelli e l’avvocato dei lavoratori Fabrizio Mastrangeli. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Luca Secondi, il vice Giuseppe Bernicchi e i consiglieri regionali Letizia Michelini e Fabrizio Ricci.

Come ribadito da Coccolini, a cui l’azienda lo ha comunicato ufficialmente, la multinazionale francese sembrerebbe pronta a smantellare la produzione nello stabilimento tifernate di Santa Lucia peraltro già messo in vendita alla cifra di 2 milioni di euro su vari siti specializzati – e ha già aperto la procedura di licenziamento collettivo per 40 lavoratori. Il rappresentante sindacale, a nome dei lavoratori, ha voluto ringraziare Secondi per essersi subito attivato concretamente, coinvolgendo altri livelli istituzionali regionali e nazionali e mettendo a disposizione la sala consiliare per l’incontro, “cosa che non capita sempre”.

Cuccolini ha infine comunicato che l’azienda ha convocato sindacati e Rsu per venerdi 17 gennaio: Un incontro che sarà decisivo per conoscere quali saranno i prossimi provvedimenti. Noi chiederemo con forza di ritirare la procedura di licenziamento ed avviare un confronto costruttivo per il futuro dei lavoratori, che hanno una età media che sfiora i 50 anni.

Per i prossimi 45 giorni – questo il termine di legge – a gestire la vertenza sarà la Fiom-Cgil e, nel caso di mancato accordo, subentrerà la Regione con l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco De Rebotti, subito informato di quella che, di fatto, è la prima procedura di licenziamento collettivo attivata in Umbria nel 2025.

Saremo sempre al vostro fianco ha dichiarato Secondi e l’aula consiliare sarà anche la vostra casa, se necessario, per altri incontri come quello di oggi. Il Comune, appena avuto la notizia, si è subito attivato ed ha coinvolto parlamentari, istituzioni regionali e componenti locali che possono e devono fare squadra per cercare fino alla fine di tutelare occupazione e posti di lavoro messi a rischio. Sono sicuro che della vertenza Sagemcom verrà investito il parlamento attraverso interventi in aula, Camera e Senato da parte dei parlamentari, che la stanno seguendo assieme a tutti noi”.

Nel loro intervento, i consiglieri regionali Michelini e Ricci, nel ringraziare il sindaco “per la tempestiva e concreta vicinanza a lavoratori e sindacati”, hanno ribadito la volontà della Regione, attraverso l’assessore De Rebotti e la giunta di “mettere in campo tutte le iniziative necessarie a scongiurare un provvedimento devastante per lavoratori, famiglie e tessuto produttivo-occupazionale dell’Altotevere“. Tutti insieme dovremo remare dalla stessa parte” hanno aggiunto, ribadendo anche “la necessità di aprire una discussione sul ruolo delle multinazionali nella regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!