Sabato si "accende" il Natale tifernate, fino al 6 gennaio 50 eventi tra mercatini, pista di ghiaccio e novità - Tuttoggi.info

Sabato si “accende” il Natale tifernate, fino al 6 gennaio 50 eventi tra mercatini, pista di ghiaccio e novità

Davide Baccarini

Sabato si “accende” il Natale tifernate, fino al 6 gennaio 50 eventi tra mercatini, pista di ghiaccio e novità

Gio, 27/11/2025 - 18:32

Condividi su:


A Città di Castello da sabato 29 novembre si accende il Natale, con un centro storico sorprendente, accogliente e luminoso che sarà vestito a tema, circa 50 eventi che faranno divertire tutti fino al 6 gennaio.

Tante le novità del calendario di “Natale in città”, presentato stamattina (27 novembre) in Comune dagli assessori Letizia Guerri (Commercio e Turismo) e Michela Botteghi (Cultura), insieme al presidente del Consorzio Pro Centro Flavio Benni e al dirigente del settore Commercio e Turismo, nonché comandante della Polizia Locale Emanuele Mattei.

Proiezioni, mercatini in piazza Tabacchine e “classici”

Piazze e vie del cuore della città saranno allestite con moquette rossa all’ingresso di ogni attività ed aree verdi abbellite da abeti e piante, decorazioni inedite ma anche proiezioni sulla facciata della cattedrale di piazza Gabriotti. Ci saranno eventi mai visti in location nuove, come il villaggio di Babbo Natale con i mercatini in piazza delle Tabacchine dal 6 al 24 dicembre ma anche i grandi classici della tradizione a Città di Castello, dalla discesa dei Babbi Natale in canoa del 25 dicembre al Capodanno in piazza Matteotti del 31 dicembre alla Befana Volante dei Vigili del Fuoco del 6 gennaio

Partenza col botto il 29 novembre

Sabato 29 novembre si comincia con molte attrazioni di Natale in città: alle 16.30 Babbo Natale arriverà in città con un’auto d’epoca ed entrerà nella casa aperta lungo corso Vittorio Emanuele con animazione e laboratori a tema fino al 24 dicembre; alle 17 verrà inaugurata la XXIV Mostra Internazionale di Arte Presepiale e partirà la Parata Walt Disney Christmas Edition, con i personaggi più amati dai piccoli che per un’ora attraverseranno la città e alle 18 accenderanno l’albero di Natale in piazza Matteotti e le luminarie del centro storico, dove ci saranno anche il Christmas Bus in piazza Gabriotti e la pista di pattinaggio su ghiaccio da oltre 250 mq in largo Gildoni, aperta fino all’Epifania.

Appuntamenti da non perdere

Insieme al dirigente Mattei, Guerri ha preannunciato che “per la prima volta ci sarà una segnaletica che guiderà i visitatori alla scoperta delle iniziative con allestimenti stabili nelle piazze e nelle vie principali del centro storico e tornerà la musica in filodiffusione. “Il Natale sarà un’occasione anche per condividere la bellezza della nostra storia e della nostra arte”, ha dichiarato l’assessore Botteghi, che ha ricordato alcuni appuntamenti come la mostra-laboratorio dedicata ai bambini ‘Nuvolo Kids‘ (13 dicembre), l’inaugurazione del Frutteto della biodiversità a Garavelle (6 dicembre), e la cerimonia di restituzione degli antichi sigilli alla città (6 dicembre).

A sottolineare la soddisfazione per il lavoro organizzativo svolto è stato il presidente di Pro Centro Benni, che ha evidenziato: “Rendere il centro storico in questo periodo dell’anno festoso, accogliente e vivo è un obiettivo che ci siamo proposti e per il quale abbiamo dedicato impegno e determinazione, spinti dalla passione e dall’amore per la nostra città. Un lavoro di programmazione iniziato da mesi, la cui realizzazione è stata possibile grazie anche alla fondamentale collaborazione e disponibilità di tutta l’amministrazione comunale”.

Tra gli eventi principali che si svolgeranno nelle piazze e vie principali del centro storico, dove si affacciano le attività dei commercianti che hanno contribuito agli allestimenti natalizi, Benni ha segnalato anche: il concerto del Coro di Giammy (5 dicembre); la sfilata itinerante della banda di Lama e della majorettes (6 dicembre); Artea caccia al mistero di Natale (7 dicembre); il concerto del Joy Garrison Quartet (8 dicembre); la sfilata della Fantomatik Orchestra (13 dicembre); le esibizioni “Christmas Edition in Town” del Centro Judo e Ginnastica Tifernate (14 dicembre) e “Winter Theme” di Castello Danza (20 dicembre); il concerto itinerante nel cuore della città della Filarmonica Giacomo Puccini (21 dicembre).

Il cartellone completo di “Natale in città” e gli aggiornamenti potranno essere consultati in tempo reale durante tutto il periodo delle festività sul portale istituzionale ‘Città di Castello Turismo’ (https://www.cittadicastelloturismo.it), sul sito web del Comune (https://www.comune.cittadicastello.pg.it), sui canali social dell’ente e sulla cartellonistica che sarà sistemata nei luoghi di maggior passaggio della città.

Tutti gli eventi dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!