SABATO 7 E DOMENICA 8 LA NUOVA EDIZIONE DELLA "MANGIAUNTA" A GIANO - Tuttoggi.info

SABATO 7 E DOMENICA 8 LA NUOVA EDIZIONE DELLA “MANGIAUNTA” A GIANO

Redazione

SABATO 7 E DOMENICA 8 LA NUOVA EDIZIONE DELLA “MANGIAUNTA” A GIANO

Mer, 04/11/2009 - 09:01

Condividi su:


Un novembre ricco di eventi quello che si prospetta a Giano dell'Umbria, incantevole borgo medievale immerso tra le dolci colline umbre e noto, oltre che per le sue bellezze architettoniche, anche per la secolare tradizione nella produzione di eccellente olio extra vergine di oliva.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 7 e domenica 8 novembre 2009,torna a Giano dell'Umbria, in occasione del tradizionale week end di “Frantoi Aperti”, la “Mangiaunta”, un affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi con degustazioni, visite guidate e passeggiate alla riscoperta e alla valorizzazione di profumi, gusti e sapori tradizionali del territorio.

I frantoi di Giano dell'Umbria proporranno nuovi abbinamenti tra olio extravergine di oliva novello e i prodotti della migliore tradizione agricola umbra, come la Patata Rossa di Colfiorito, il Sedano Nero di Trevi, i ceci e la lenticchia locale, insieme agli ottimi vini Doc e Docg prodotti nel territorio. Anche la tradizionale “bruschetta” avrà quest'anno un'impronta originale: in ognuno dei 4 frantoi infatti si potrà degustare un tipo di pane diverso, da quello di Stroncone, al pane cotto a legna di Lariano, a quello pugliese di grano duro. Ogni visitatore che completerà il giro dei frantoi, avrà in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall'Amministrazione Comunale.

Non solo l'olio extravergine d'oliva, protagonista assoluto degli appuntamenti in programma, ma anche musica e spettacolo con gli “Atem Sax Duo”, che sabato 7 novembre dalle ore 15 allieteranno visitatori e curiosi bongustai in una insolita frangitura in Jazz!

Dunque, un novembre all'insegna dell'olio e delle produzioni di qualità di Giano dell'Umbria che si concluderà, il 28 e il 29 novembre, con l'attesissima manifestazione “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”. La splendida cittadina umbra accoglierà, per l'occasione, i tanti turisti ed appassionati che avranno la possibilità di percorrere i suggestivi itinerari lungo l'ideale via dell'olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S.Felice, degustando ed assaporando l'olio novello, tesoro e tradizione di un territorio tutto da scoprire!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!