Rumori dal rimorchio, camionista trova 9 clandestini | In 5 già espulsi - Tuttoggi

Rumori dal rimorchio, camionista trova 9 clandestini | In 5 già espulsi

Davide Baccarini

Rumori dal rimorchio, camionista trova 9 clandestini | In 5 già espulsi

Tra di essi anche 3 minorenni, affidati a strutture adeguate | Si erano nascosti nel carico dell'autoarticolato in Grecia, indagano carabinieri
Mer, 18/12/2019 - 11:46

Condividi su:


Sentiva rumori strani provenire dal rimorchio del suo camion e ha quindi deciso di fermarsi, all’altezza di Camporeggiano (Gubbio), per capire cosa stesse succedendo. Meraviglia e paura per un camionista greco quando, aperto il portellone posteriore, nella serata di lunedì 16 dicembre, si è ritrovato davanti 9 “passeggeri” clandestini, tra cui 3 minorenni, tutti di origine afghana, stipati tra la merce.

Quest’ultimi erano riusciti a nascondersi dentro il rimorchio addirittura in Grecia, da dove l’autoarticolato, imbarcatosi verso il porto di Ancona, e passando per l’Umbria, avrebbe poi raggiunto la destinazione finale nella cittadina toscana di Prato. Un viaggio lunghissimo e disumano che per i 9 uomini, per fortuna trovati con sintomi non più gravi della disidratazione, si è però interrotto nella frazione eugubina.

Dopo la clamorosa scoperta del camionista, che ha subito chiamato il 112, i clandestini sono stati portati via dalle forze dell’ordine. Proprio in queste ore il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, su proposta del questore, ha firmato cinque provvedimenti di espulsione. I tre minori, invece, sono stati ospitati in strutture adeguate. L’unico cittadino afghano richiedente asilo è infine stato destinato al centro di assistenza a ciò preposto. Sono tuttora in corso le indagini dei carabinieri per risalire ai presunti responsabili di questo grave episodio di traffico di esseri umani e stabilire se la destinazione fosse davvero la Toscana.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!