Domenica archiviata nel peggiore dei modi per il Foligno Rugby, costretto ad ingoiare un altro boccone assai amaro. Ospiti all'Hotel della Torre i draghi di Terni, che hanno disputato una partita incentrata sull'organizzazione, senza prendere rischi e mettendo sotto pressione l'avversario nei punti di incontro. La prima meta, siglata dalle maglie rosso versi dopo una prima fase di partita abbastanza equilibrata, è la chiara dimostrazione che la prima inferiorità fra le due compagini stava nella determinazione. E così è arrivata la seconda meta, questa volta trasformata e il vantaggio ternano sale fino a 12 a 0. Poi i falchetti hanno cambiato marcia, ma la sfortuna impedisce i riportarsi sotto, giusto il palo infatti impedisce a Spaziani di aprile le marcature nel primo tempo. Nella ripresa del gioco è ancora il Foligno a condurre la manovra, e dopo la splendida accelerazioni dei tre quarti, frutto dell'ottima pulizia degli avanti, l'apertura De Sousa è riuscita ad andare il meta. Poi il Terni riprende le redini del gioco e con assoluto atteggiamento cinico segna altre due mete. Punteggio finale 21 a 8 in favore. “Bella partita, giocata a viso aperto dalle due squadre alla ricerca di punti pesanti in un derby regionale commenta il dt Andrea Arena -. Si è visto del buon rugby a sprazzi in una folta cornice di pubblico. Mi dispiace che i ragazzi non hanno potuto premiare i rupporters del Blasone che erano venuti a fare il tifo per il Foligno del rugby”. “Probabilmente la gran voglia di fare e togliere il -2 dalla classifica ha condizionato i ragazzi in scelte di gioco affrettate – conclude Arena -. Da perugino in terra folignate è stato un grande onore vedere uno striscione degli HwF e ascoltare un tifo oltremodo sportivo. Mi dispiace per quei ragazzi non averli premiati con la vittoria che probabilmente i miei giocatori volevano tanto. Un grazie a loro e spero di rivederli ancora per bere una birra insieme durante il terzo tempo”.
FORMAZIONI – Foligno Rugby: De Santis, Bianchi, Quagliani, Onali, Spaziani (1 calcio), De Sousa (1 meta), Camilli, Tavone, Meniconi, Marconi, Cesarini, Di Biagio, Lunghi, Lupparelli, Pisani. In panchina: Cerqueglini (Pisani), Tobanelli (Spaziani), Freddo (Cesarini), Bizzarri (Di Biagio), Taraddei (Marconi), Morozzi (Tavone), Caporaletti (Lunghi).
Rugby Terni: Cardinali (2 trasformaz.), Bonicchi, Canulli, Borghetti, Petrucci, La Manna (1 meta), Gobbo, Lausi (1 meta), Novelli, Piccioli, Rizzo, GIovenali, Novelli (M.), Foschi, Palermo, Natalini. In panchina: Pieramati (Palermo), Cutolo (Giovenali), Angelini (1 calcio. Gobbo), Crasti (Piccioli), Novelli M. (Novelli S.), Bendetti, De Giorgis, Bendetti.