RUGBY, GLI UNDER 16 E 18 DELLA CENTRAL MOTOR TORNATI DALLO STAGE IN FRANCIA PRESSO NIMES - Tuttoggi.info

RUGBY, GLI UNDER 16 E 18 DELLA CENTRAL MOTOR TORNATI DALLO STAGE IN FRANCIA PRESSO NIMES

Redazione

RUGBY, GLI UNDER 16 E 18 DELLA CENTRAL MOTOR TORNATI DALLO STAGE IN FRANCIA PRESSO NIMES

Gio, 09/06/2011 - 08:46

Condividi su:


Confrontarsi con il grande rugby internazionale, conoscere nuovi ambienti e migliorare i propri percorsi di crescita sportiva e personale. Sono stati questi gli obiettivi, tutti perfettamente raggiunti, della prima trasferta internazionale delle squadre Under 16 e Under 18 del Rugby Terni. Dal 2 al 5 giugno, insieme ai loro coetanei del Rugby Foligno, i giovani rugbysti sono stati ospiti della città di Nimes, nel sud della Francia. L'iniziativa si è svolta nell'ambito del progetto Ka Mate Ka Ora sostenuto dalla Regione dell'Umbria. Verso la Francia si sono così messi in viaggio 32 ragazzi del Rugby Terni e 28 del Rugby Foligno con i loro allenatori e accompagnatori. Per il Rugby Terni c'erano gli allenatori Marta Corazzi, Giacomo Fongoli, Valerio Guidarelli e Jacopo Borghetti. A Nimes la delegazione umbra è stata ospite delle strutture del collegio del Liceo Agrario.
I ragazzi delle Under 16 e 18 hanno sostenuto due allenamenti sul campo del club rugbystico locale che vanta sessant'anni di storia e squadre di altissimo livello nei campionati francesi. Uno degli allenamenti, in particolare, si è trasformato in un vero e proprio stage, grazie alla presenza dei tecnici del Nimes. Poi le rappresentative pari età del Nimes, di Terni e di Foligno si sono confrontate in un triangolare amichevole che ha visto, naturalmente, prevalere i francesi, ma che è servito ai rugbysti umbri come un'esperienza utilissima, seguita da un bel terzo tempo offerto dalla società locale.
”I nostri ragazzi – dicono i teecnici e gli accompagnatori – hanno potuto vedere con i loro occhi un livello diverso di rugby dal quale non possiamo che trarre insegnamento. Ma hanno anche vissuto un'esperienza formativa che contribuirà a consolidare le loro amicizie e l'attaccamento a questo sport”. Nel viaggio di ritorno il gruppo ha fatto anche una breve sosta al cimitero di Mentone, al confine tra Francia e Italia, dove è sepolto Webb Ellis, l'inglese ritenuto l'inventore del gioco del rugby.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!