Rsu Margaritelli di Torgiano, la Fillea Cgil fa il pieno

Rsu Margaritelli di Torgiano, la Fillea Cgil fa il pieno

Redazione

Rsu Margaritelli di Torgiano, la Fillea Cgil fa il pieno

Lun, 06/03/2023 - 09:40

Condividi su:


Conquista 5 delegati sindacali su 6. Il più votato Francesco Battistoni

Elezioni Rsu alla Margaritelli di Torgiano, la Fillea Cgil si conferma primo sindacato con 5 delegati su 6.

Alta l’affluenza al voto con più del 75% (175 votanti su 236 dipendenti). Il risultato è netto: 131 voti alla Fillea Cgil e 38 alla Filca Cisl. La Fillea si aggiudica così 5 seggi su 6. Il delegato più votato è risultato Francesco Battistoni, con 64 preferenze.  

“ll rinnovo delle Rsu è un momento fondamentale della vita democratica di un’azienda – commenta Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil dell’Umbria -. Oggi più che mai è importante rinnovarle perché possano esercitare quel ruolo fondamentale di contrattazione tra lavoratori e azienda. Questa bella vittoria è frutto di un lavoro di squadra – continua – fatto da delegati storici insieme a un gruppo di nuovi giovani sindacalisti di fabbrica. Serve intelligenza, studio, presenza, disponibilità e anche tanto impegno: il voto esprime l’apprezzamento per la Cgil e per le politiche sindacali portate avanti sia in azienda, con il rinnovo del contratto aziendale, sia a livello nazionale, a partire dalla nostra idea di praticare dentro la fabbrica ‘il sindacato di strada’”.

La nuova Rsu sarà attesa subito da una sfida importante: il rinnovo del contatto collettivo di lavoro nazionale, una vertenza per la quale, a seguito del blocco delle trattative con Federlegno, li sindacati unitariamente hanno proclamato 8 ore di sciopero. “Federlegno al tavolo delle trattative ha da subito dichiarato di non volere rinnovare il contratto con il modello consolidato dal 2016 che vede il recupero dell inflazione – spiega Masciarri – E questo proprio ora che l’inflazione è risalita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!