Il Rotary club Foligno dona un sorriso ai bambini ucraini in città

Il Rotary club Foligno dona un sorriso ai bambini ucraini in città

Redazione

Il Rotary club Foligno dona un sorriso ai bambini ucraini in città

Mar, 13/09/2022 - 16:42

Condividi su:


Determinante il sostegno dei rotariani per l'attività

Il Rotary Club di Foligno al fianco del campus estivo che dal 4 luglio sino allo scorso 9 settembre ha permesso a 27 bambini extracomunitari – in particolar modo ucraini fuggiti dalla guerra – di trascorrere tre mesi all’insegna della spensieratezza, della socialità e dell’amicizia.

Un’occasione davvero speciale – dicono gli organizzatori – non solo per cercare di alleviare le problematiche ed i disagi del trauma di essere dovuti scappare dal proprio Paese, ma anche per avviare sin da piccoli, un concreto e graduale processo di integrazione con la comunità locale“.

Maglietta e cappellino per tutti

A tutti i piccoli partecipanti sono stati donati una maglietta ed un cappellino bianco con lo stemma del Rotary, come ulteriore omaggio per svolgere in piena libertà il ricco e variegato programma di iniziative che li ha visti coinvolti in laboratori, giochi, uscite didattiche, canti, balli, merende e visite alla Fattoria Solidale.

L’oratorio della carità

L’iniziativa è rientrata nell’ambito del progetto dell’Oratorio della Carità, in sinergia con la Caritas Italiana. L’intervento del Rotary folignate ha così permesso a tanti bambini che non avrebbero avuto la possibilità di partecipare ad altre attività o di andare in vacanza, di vivere un’estate piena e divertente.

Gli ospiti della festa di fine campus

Alla festa di fine campus hanno partecipato il presidente Gianguido Cucciarelli, il presidente incoming Federico Berti Piras ed il comunicatore Claudio Bianchini, insieme al direttore della Caritas Mauro Masciotti, agli organizzatori e ad alcuni familiari dei bambini coinvolti, che hanno voluto ringraziare con l’omaggio di due torte, una con i colori della bandiera ucraina e l’altra con il tricolore italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!