Rossini si racconta a Spoleto nella 'opera nova' del Tls - Tuttoggi.info

Rossini si racconta a Spoleto nella ‘opera nova’ del Tls

Sara Fratepietro

Rossini si racconta a Spoleto nella ‘opera nova’ del Tls

Al San Nicolò il Teatro Lirico Sperimentale porta in scena la vita del grande compositore con "Ehi Giò"
Sab, 10/09/2016 - 01:58

Condividi su:


Gioachino Rossini immerso in una stanza piena di oggetti, quelli che raccontano la sua vita, “accudito” da un custode della sua memoria e attorniato da facchini, cantanti, musicisti. Contrasti e paradossi della personalità del grande compositore italiano rivivono in “Ehi Giò” l’opera lirica scritta da Giuliano Compagno con le musiche di Vittorio Montalti e la regia di Alessio Pizzech. E’ questo infatti il progetto Opera Nova 2016 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, che ha debuttato venerdì sera al teatro di San Nicolò e che sarà replicata oggi alle 20,30 e domani alle 17. Nel pomeriggio, però, a presentarla sono stati gli stessi fautori del progetto, guidati dal direttore artistico del Tls, Michelangelo Zurletti.

La pièce, a metà tra l’opera lirica ed il teatro musicale, come l’ha definita Montalti, ha inaugurato la 70esima Stagione lirica sperimentale (anticipata a metà agosto dal consueto Eine Kleine Klostermusik). “Il nome ‘Ehi Giò’ è per dare un titolo un po’ scherzoso a Rossini – ha spiegato Zurlettipersonaggio che di scherzi se ne intendeva moltissimo. L’opera è una specie di rassegna amarcord, vediamo Rossini vecchio, a Parigi, che ricorda qualche tappa della sua vita“. Rossini che, ha ricordato il direttore artistico del Tls, è stato 39 anni senza scrivere niente, è stato in tensione tra il classicismo ed il romanticismo. Un personaggio quindi difficile da raccontare ed il duo Montalti – Compagno lo hanno cercato di fare “giocando tra le righe di un fatto avvenuto, cercando tra ciò che è noto degli approfondimenti importanti” come ha spiegato il librettista, che con il compositore lavora da tre anni. A facilitare il loro lavoro sono stati il regista Pizzech, il direttore d’orchestra Enrico Marocchini  e lo scenografo e costumista Davide Amadei, “che hanno reso possibile la creazione di un’opera che rendesse possibile più linguaggi e lavori diversi“. Linguaggi che comprendono perfino la musica elettronica, oltre al recitato di due attori (il protagonista è interpretato da Emanuele Salce, figlio dell’attore e regista Luciano Salce e dell’attrice Diletta D’Andrea, cresciuto con il di lei compagno Vittorio Gassman; mentre il “custode” è Giuseppe Nitti), il canto (Federica Livi, Sara Intagliata, Marco Rencinai, Salvatore Grigoli, Alessandro Abis) e la musica da ensemble (l’Otlis, con Teresa Lombardo, Roberta Palmigiani, Matteo Maria Zurletti, Arcadio Baracchi, Giacomo Poggiani, Gian Marco Silvestri, Marco Eugeni, Luca Spinosa).

A svelare qualche dettaglio in più, anche a nome del regista assente alla conferenza stampa, è stato Amadei: “il sipario si apre su una catasta di oggetti, è un luogo della memoria che abbiamo inventato insieme a Pizzech“. L’obiettivo è quello di rappresentare in scena un’opera fatta di tante situazioni, con sul palco un attore, Rossini, (accompagnato dal custode della sua memoria) e tanti visitatori. Tra cui tre traslocatori, che trovano i vari oggetti e interpretano ciò che hanno rappresentato. E così pian piano sul palco rivive la storia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!