Rogo di Narni, "c'è diossina nell'aria" / Ieri il Vertice con Arpa e Asl - Tuttoggi.info

Rogo di Narni, “c’è diossina nell’aria” / Ieri il Vertice con Arpa e Asl

Redazione

Rogo di Narni, “c’è diossina nell’aria” / Ieri il Vertice con Arpa e Asl

Restano in vigore le ordinanze dei comuni di Terni e Narni che vietano il consumo di cibi coltivati vicino al deposito distrutto
Sab, 02/08/2014 - 09:40

Condividi su:


Si è tenuta ieri in Prefettura a Terni una riunione per fare il punto della situazione sullo stato ambientale a seguito dell’incendio che il 23 luglio scorso ha devastato il rimessaggio-deposito di camper sito in Loc. Strada della Selva, nel Comune di Narni. Presieduto dal Viceprefetto vicario, dott. Andrea Gambassi, al summit hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Terni, dott. Emilio Giacchetti, l’assessore all’ambiente del Comune di Narni, dott. Alfonso Morelli, il Dirigente del settore ambiente e difesa del suolo della Provincia di Terni, dott. Paolo Grigioni, nonchè i rappresentanti dell’Arpa e dell’Ausl Umbria 2 di Terni.

Il dott. Adriano Rossi, direttore del Dipartimento di Terni dell’ARPA, ha reso noto l’esito dei primi campionamenti effettuati sul particolato atmosferico nelle aree circostanti il deposito dai quali emerge la presenza, seppure già in progressiva diminuzione, di diossina e furani. Nell’ambito della riunione è stato concordato che l’ARPA effettuerà ulteriori controlli sulle matrici ambientali, quali aria e suoli, mentre l’Ausl Umbria 2 provvederà ad ulteriori analisi sulle matrici alimentari.

I Comuni di Terni e Narni, che hanno già adottato, in via precauzionale, ordinanze per evitare il consumo di prodotti coltivati nelle aree già individuate e limitrofe all’evento, manterranno in vigore tali ordinanze fino all’esito dei risultati delle indagini ambientali e sugli alimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!