Rocca del Monte Ingino, altro crollo | "Zona pericolosa, occorrono restauro e messa in sicurezza" - Tuttoggi.info

Rocca del Monte Ingino, altro crollo | “Zona pericolosa, occorrono restauro e messa in sicurezza”

Davide Baccarini

Rocca del Monte Ingino, altro crollo | “Zona pericolosa, occorrono restauro e messa in sicurezza”

I tre consiglieri di Scelgo Gubbio propongo un ordine del giorno sull'argomento, l'area è inagibile dal 2017 ma "indicatori di pericolo e transenne sono usurati e divelti"
Sab, 05/10/2019 - 09:48

Condividi su:


Il gruppo consiliare ‘Scelgo Gubbio’ punta il dito contro la “Prima Rocca” del Monte Ingino, soprattutto dopo l’ultima recente caduta di pietre (lo scorso 15 settembre).

La struttura, che già ha subito crolli e cedimenti vari, era stata chiusa per inagibilità nel luglio 2017, tramite un’ordinanza sindacale. E con essa era stata circoscritta anche l’area immediatamente circostante, con l’apposizione di indicatori di pericolo e transenne. Quest’ultimi però, ad oggi, risultano rispettivamente usurati e divelti, “compromettendo seriamente l’incolumità delle persone che transitano in zona (dove tra l’altro viene anche allestito il grande ponteggio che sorregge la “stella” dell’Albero più grande del Mondo)”.

Considerato ciò e ritenendo che la Rocca medievale “rivesta importanza strategica nella cultura, nell’arte e nello sviluppo del turismo cittadino“, i consiglieri Mattia Martinelli, Alessio Bazzurri e Marco Morelli propongono al Consiglio un Ordine del giorno con il quale impegnare sindaco e giunta “a ripristinare con urgenza il divieto di accesso all’area con appropriata recinzione e prevedere soprattutto un’adeguata vigilanza“. Infine i tre rappresentanti di maggioranza sollecitano “un fattivo intervento della Sovrintendenza di competenza, oltre che ad individuare e valutare progetti e finanziamenti in favore del recupero di questo bene storico-artistico“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!