Torri e camminamenti della Rocca, visite guidate scontate per i residenti - Tuttoggi.info

Torri e camminamenti della Rocca, visite guidate scontate per i residenti

Redazione

Torri e camminamenti della Rocca, visite guidate scontate per i residenti

Dom, 23/06/2024 - 08:23

Condividi su:


Il Sindaco Sisti nei giorni scorsi ha chiesto al Ministero della Cultura la possibilità di applicare agevolazioni temporanee ai residenti: il calendario e i costi

Arrivano le agevolazioni dedicate ai residenti nel Comune di Spoleto per partecipare alle visite guidate ai camminamenti e alle torri della Rocca Albornoz, aperti per la prima volta nella storia al pubblico a partire dal primo giugno scorso.

Con l’apertura ai visitatori dei percorsi panoramici, infatti, il sindaco Andrea Sisti nei giorni scorsi ha chiesto al Ministero della Cultura la possibilità di applicare agevolazioni temporanee ai residenti, una richiesta nata dalla volontà di consentire agli spoletini di partecipare ad una visita suggestiva, usufruendo di turni riservati, attraverso cunicoli e antiche carceri per raggiungere le viste mozzafiato dalla sommità della Rocca.

A seguito del parere favorevole del Ministero, il Direttore dei Musei Nazionali di Perugia-Musei Nazionali Umbria, Costantino D’Orazio ha comunicato i giorni e gli orari riservati ai residenti a Spoleto per visitare ambienti della Rocca Albornoz mai aperti al pubblico fino al 1° giugno, giorno di apertura delle visite guidate ai camminamenti.

Saranno due turni di visita, entrambi previsti nel pomeriggio, alle ore 16.30 e alle 18, nelle giornate di giovedì 27 giugno, 11 luglio, 8 agosto, 5 settembre. La tariffa speciale applicata sarà di 10 euro, comprensivi della visita accompagnata nelle torri e dell’eventuale visita al Museo nazionale del Ducato di Spoleto. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0743 224952 o scrivendo all’indirizzo museoducatospoleto@sistemamuseo.it.

Ringraziamo il Ministero della Cultura e il Direttore Costantino D’Orazio per aver accolto così rapidamente la nostra richiesta – sono state le parole del sindaco Andrea SistiL’opportunità di conoscere luoghi così ricchi di storia e, allo stesso tempo, eccezionali e suggestivi significa non solo osservare la città da un punto di vista unico e straordinario, ma anche potersi appropriare di aspetti identitari carichi di significato”.​

Per quanto riguarda i non residenti e le giornate in cui non sono previste le agevolazioni speciali, è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso alla Rocca – Museo del Ducato longobardo più il ticket per la visita guidata (15 euro biglietto intero e 8 o 10 euro ridotto a seconda di fasce d’età ed agevolazioni); in occasione delle giornate di ingresso gratuito alla Rocca disposte dal ministero (come la prima domenica del mese) il costo della visita guidata è di 10 euro; per i possessori della Spoleto card 8 euro.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!