Rivoluzione raccolta differenziata a Spoleto, consiglio comunale con Vus e il M5 raccoglie segnalazioni - Tuttoggi.info

Rivoluzione raccolta differenziata a Spoleto, consiglio comunale con Vus e il M5 raccoglie segnalazioni

Sara Fratepietro

Rivoluzione raccolta differenziata a Spoleto, consiglio comunale con Vus e il M5 raccoglie segnalazioni

Mar, 25/10/2022 - 15:55

Condividi su:


Giovedì consiglio comunale straordinario con i vertici di Vus. E venerdì sera incontro pubblico promosso da Cittadinanzattiva e Rifiuti zero

Dopo l’avvio parziale a Foligno, anche a Spoleto scatterà a breve (dal 7 novembre) la rivoluzione sulla raccolta differenziata. Che, in sostanza, prevede cambiamenti per chi è fornito dei contenitori piccoli per la raccolta (come ad esempio nei condomini). Si passerà infatti al ritiro dei rifiuti porta a porta quali plastica, carta ed indifferenziati quindicinale e non più settimanale. Mentre per l’organico il ritiro non sarà più tre volte a settimana ma due. Uniformando la raccolta ai bidoni grandi, che invece del ritiro all’incirca mensile come ora lo vedrà appunto ogni due settimane. E se a Foligno la nuova modalità di raccolta sta già creando numerose polemiche, altrettante se ne aspettano a Spoleto.

Un tema che verrà discusso giovedì 27 ottobre dalle ore 15,30 in consiglio comunale, quando è stata convocata appositamente una seduta straordinaria con l’audizione dei vertici della Vus.

Proprio in vista di tale assemblea, il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle ha voluto promuovere un momento di raccolta di segnalazioni da portare poi all’attenzione della Valle umbra servizi.

In vista del Consiglio Comunale di giovedì 27 ottobre con la presenza della dirigenza VUS, – spiegano i pentastellati cittadini – abbiamo deciso di creare un punto di ascolto per raccogliere le segnalazioni dei cittadini rispetto al servizio offerto dall’azienda partecipata. I Consiglieri M5S di Spoleto, Samuele Bonanni e Enrico Morganti, insieme all’Assessore Agnese Protasi saranno presenti con un punto di ascolto mercoledì 26 ottobre presso il ristorante Terminal Le Mattonelle dalle ore 18:30 alle 20:30. Un’occasione questa per confrontarsi con tutta la cittadinanza, condividere insieme le problematiche riscontrate e proporre le possibili soluzioni”.

Il caldo tema sarà però anche al centro di un altro appuntamento il giorno successivo. Venerdì  28 ottobre alle ore 21, infatti, si terrà, presso la sede di Cittadinanzattiva di Spoleto in via XXV Aprile 44 a Spoleto, un incontro tra le associazioni di Spoleto, le associazioni di categoria e le imprese, invitate per discutere la situazione drammatica della raccolta rifiuti nella nostra città e delle conseguenze relative alla tassa Tari.

L’obiettivo dell’incontro è coinvolgere – spiegano Cittadinanzattiva e comitato Rifiuti Zero – le associazioni di tutte le categorie e i rappresentanti delle imprese locali per discutere quali soluzioni è possibile sviluppare. Le soluzioni ci sono, occorre necessariamente il coinvolgimento della cittadinanza per affrontare correttamente la crisi dei rifiuti nella nostra città. L’incontro sarà indirizzato, dopo una breve presentazione di alcune soluzioni possibili, ad un dibattito utile per cambiare il paradigma di un modello di raccolta rifiuti dannoso sia da punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!