Rifugio antiaereo Spoleto, questa mattina la consegna delle chiavi - Tuttoggi.info

Rifugio antiaereo Spoleto, questa mattina la consegna delle chiavi

Redazione

Rifugio antiaereo Spoleto, questa mattina la consegna delle chiavi

Progetto di recupero e pulitura con Gruppo Speleologico del Club Alpino Italiano di Spoleto e il Lions Club Spoleto
Gio, 30/06/2016 - 15:03

Condividi su:


“Il CAI e il Lions di Spoleto hanno lavorato con grande professionalità ed impegno. Si tratta di interventi di cui c’era bisogno, piccole cose che stiamo realizzando grazie al sostegno dei cittadini, delle associazioni e di un forte spirito di collaborazione”.

Con queste parole l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni ha voluto sottolineare la bontà del progetto, avviato circa un anno fa, insieme al Gruppo Speleologico del Club Alpino Italiano di Spoleto e il Lions Club Spoleto in occasione della conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Mauri.

“Dopo la pulizia del Ponte delle Torri, che riprenderemo a breve appena riusciremo a realizzare gli interventi per garantire agli speleologi di calarsi in condizione di sicurezza – ha aggiunto Loretoni – oggi viene riconsegnato alla città il rifugio antiaereo di via del Trivio dopo i lavori di recupero e di ripulitura”.

Presenti anche Maria Letizia Angelini Paroli e Pietro Rindinella, attuale e futuro presidente del Lions Club Spoleto, Sergio Pezzola, Presidente del C.A.I. sezione di Spoleto e il responsabile del Gruppo Speleologico del C.A.I. Roberto Giorgetti.

“Gli interventi che hanno riguardato la ripulitura del muro esterno del rifugio antiaereo sono stati realizzati nel mese di febbraio lungo una parete di circa 15 metri – ha spiegato Rindinella durante la conferenza – Successivamente abbiamo sistemato anche l’accesso al rifugio sostituendo il portone con una cancello in ferro realizzato dall’artigiano spoletino Mauro Piccioni”.

“Tra le finalità del Lions Club – sono state le parole della Angelini Paroli – c’è quella di lavorare a favore della comunità. Per questo abbiamo fin da subito aderito al progetto, proponendo di recuperare il rifugio, uno spazio che negli anni era stato completamente trascurato e che gli spoletini conoscono appena”.

“Come C.A.I. siamo molto orgogliosi di dare il nostro contributo in questo tipo di progetti – è stato l’intervento di Sergio Pezzola – Fin dall’inizio lo abbiamo pensato anche come modello educativo, tant’è che siamo riusciti ad esportare anche fuori regione questa forma di collaborazione con le istituzioni”.

Durante la cerimonia di consegna delle chiavi del rifugio antiaereo, dove in questi giorni è ospitata l’installazione dell’artista Romeo Castellucci, la Presidente del Lions Club di Spoleto Maria Letizia Angelini Paroli ha letto la lettera di ringraziamento del Direttore artistico del Festival dei 2 Mondi Giorgio Ferrara.

“Desidero salutare tutte le personalità presenti oggi e ringraziare in particolare ilLions Club Spoleto per questa iniziative meritevoli che dona nuova vita a un luogo storico di Spoleto altrimenti destinato al degrado. Un luogo creato per proteggere la vita che oggi viene giustamente preservato.

In questi ultimi anni molti luoghi di interesse artistico e storico di questa città sono diventati scenografie sorprendenti e suggestive degli spettacoli, delle mostre, delle più diverse performance e degli eventi del Festival dei Due Mondi.

Oggi anche l’ex rifugio antiaereo di via del Trivio diviene un “luogo” del Festival ospitando in questi giorni “Persona”, l’installazione sonorizzata di Romeo Castellucci. Difficilmente poteri immaginare uno spazio più giusto per questa “maschera” che intende rappresentare proprio il nostro faccia a faccia con la paura. Per questo ringrazio il Comune e il Lions Club di Spoleto per averci messo a disposizione questo spazio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!