Rifugiati Afghanistan, riunione in Prefettura | "L'Umbria laboratorio per l'accoglienza"

Rifugiati Afghanistan, riunione in Prefettura | “L’Umbria laboratorio per l’accoglienza”

Redazione

Rifugiati Afghanistan, riunione in Prefettura | “L’Umbria laboratorio per l’accoglienza”

Ven, 03/09/2021 - 10:14

Condividi su:


Sono circa 140 i profughi attesi nella regione, alcuni già arrivati | L'impegno di associazioni e sindacati per l'accoglienza

Riunione in Prefettura a Perugia (insieme a quella di Terni) tra associazioni e rappresentanze sindacali per affrontare la questione dell’accoglienza delle famiglie di profughi dall’Afghanistan.

hanno partecipato rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, insieme alle associazioni Udi e Terni Donne che nei giorni scorsi si sono fatte promotrici di due manifestazioni nei capoluoghi dell’Umbria per sollecitare l’apertura di corridoi umanitari e l’accoglienza della popolazione afgana, con particolare attenzione alle donne. 

Dall’incontro è emerso che sono circa 140 le persone arrivate o in arrivo in Umbria. “Da parte di sindacati e associazioni c’è la massima disponibilità a collaborare con i soggetti che accoglieranno materialmente queste persone, oltre che con le istituzioni locali – hanno spiegato i rappresentanti presenti all’incontro in Prefettura – nella consapevolezza che c’è bisogno di strutturare progetti e percorsi di inserimento calibrati sulle esigenze di queste famiglie”.

L’auspicio è che l’Umbria possa rappresentare un laboratorio d’accoglienza e integrazione per le tante persone, soprattutto nuclei familiari, in fuga dall’Afghanistan dopo la prese del potere da parte dei talebani

Il tavolo in Prefettura tornerà a riunirsi nei prossimi giorni, non solo per definire gli interventi relativi all’emergenza afgana, ma anche per strutturare una modalità di accoglienza rivolta a tutte le persone che chiedono asilo nella regione. 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!