Rifiuti pericolosi, sotto sequestro terreno a San Nicolò di Celle - Tuttoggi.info

Rifiuti pericolosi, sotto sequestro terreno a San Nicolò di Celle

Redazione

Rifiuti pericolosi, sotto sequestro terreno a San Nicolò di Celle

Ven, 08/03/2013 - 12:35

Condividi su:


Nel corso di un ordinario servizio per il controllo del territorio, il personale del Comando stazione del Corpo forestale dello Stato di Marsciano, ha sequestrato un terreno sito nella frazione di San Niccolò di Celle nel comune di Deruta, per la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti.

Eternit tra i rifiuti area sotto sequestro. L’area, di circa 1.000 mq, è interessata prevalentemente da rifiuti riconducibili ad attività di demolizioni edile, che comprendono anche manufatti in eternit e quindi con la possibile ipotesi che possano contenere amianto. Il pessimo stato di conservazione e l’esposizione continua agli agenti atmosferici dei rifiuti, potrebbe determinare un possibile rilascio di fibre di amianto nell’aria costituendo un rischio potenziale per le civili abitazioni e per i luoghi di pubblico transito che si trovano nelle vicinanze .

Il sequestro e il possibile pericolo di inquinamento. Il personale del comando stazione di Marsciano ha, quindi, attuato la misura cautelare del sequestro dell’area, convalidato dall’Autorità Giudiziaria, per impedire il reiterarsi del fenomeno dell’abbandono illecito. Tuttora sono in corso accertamenti volti a stabilire l’effettiva pericolosità dei rifiuti abbandonati e l’eventuale migrazione di sostanze contaminanti alle matrici ambientali.

Le indagini. Allo stato attuale vi è un indagato, ma sono in corso ulteriori indagini per stabilirne la responsabilità e per individuare se ci sia il concorso di ulteriori soggetti nell’ipotesi di reato di realizzazione e gestione di discarica abusiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!