Rifiuti legati alla fase 2, in arrivo ordinanza della Regione - Tuttoggi.info

Rifiuti legati alla fase 2, in arrivo ordinanza della Regione

Redazione

Rifiuti legati alla fase 2, in arrivo ordinanza della Regione

L’obiettivo dell'ordinanza è quello di assimilare mascherine, guanti e Dpi ai rifiuti urbani per essere conferiti nell'indifferenziato
Lun, 11/05/2020 - 15:36

Condividi su:


Ordinanza in arrivo da parte della Regione Umbria sui rifiuti correlati all’emergenza Coronavirus. L’Assessore regionale all’ambiente, Roberto Morroni, in accordo con la presidente Donatella Tesei, infatti, ha dato mandato agli uffici regionali di predisporre una bozza di ordinanza in merito.

Tale ordinanza, che segue l’ordinanza 13/2020 sempre in materia di rifiuti connessi all’emergenza in corso, si riferisce alla “Fase 2” innescata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 Aprile 2020.

   In particolare, con tale strumento si vuole rispondere ad un’esigenza che già si sta manifestando, ma che si esplicherà con la riattivazione di tutte le attività economico-commerciali. Esigenza connessa alla gestione dei rifiuti costituiti dalle mascherine, guanti e, genericamente, dai Dispositivi di Protezione Individuali utilizzati dai dipendenti e dagli avventori delle attività economico-produttive. Questo al fine di assicurare le misure anticontagio di tutela dal COVID-19.

   L’obiettivo della redigenda ordinanza è quello di assimilare tali rifiuti a quelli urbani, e conseguentemente permettere che siano conferiti al Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani come rifiuti indifferenziati nel contenitore del rifiuto secco residuo.

   La mancata emissione di un’ordinanza di tal genere potrebbe comportare un notevole appesantimento delle condizioni di lavoro delle imprese, settore già gravato da una serie di nuovi adempimenti tecnici e amministrativi connessi alla fase emergenziale e che a causa del “lockdown” hanno subito una notevole pressione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!