Ricostruzione, riunione operativa del Comitato Istituzionale dell’Umbria con il Commissario Castelli -

Ricostruzione, riunione operativa del Comitato Istituzionale dell’Umbria con il Commissario Castelli

Redazione

Ricostruzione, riunione operativa del Comitato Istituzionale dell’Umbria con il Commissario Castelli

Ven, 27/01/2023 - 09:21

Condividi su:


Il 2 febbraio, alle ore 17, alla Sala Decisioni del Centro Regionale di Protezione Civile, situato a Foligno.

Torna a riunirsi il Comitato Istituzionale dell’Umbria, l’organismo previsto dal decreto legge n. 198/2016, all’interno del quale sono discusse e condivise le scelte strategiche relative alla ricostruzione post- sisma 2016.

L’incontro, su convocazione del Vice Commissario, Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è previsto per il 2 febbraio, alle ore 17, alla Sala Decisioni del Centro Regionale di Protezione Civile, situato a Foligno.

All’ordine del giorno l’incontro con il senatore Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

Fanno parte del Comitato istituzionale, oltre alla Presidente della Regione Umbria, che lo presiede in qualità di Vice Commissario per la ricostruzione, i Presidenti delle Province di Perugia e di Terni e i sindaci dei Comuni del cratere (Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera).

Prenderanno parte al Comitato istituzionale anche l’ingegner Stefano Nodessi Proietti, direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, l’architetto Filippo Battoni (dirigente Servizio Ricostruzione pubblica) e l’ingegner Gianluca Fagotti (dirigente del Servizio Ricostruzione privata).

L’incontro operativo con il nuovo Commissario è finalizzato a monitorare lo stato di attuazione della ricostruzione privata e della ricostruzione pubblica in Umbria e ad individuare e condividere nuove strategie per superare le criticità presenti e far sì che la ricostruzione fisica degli edifici sia sempre di più legata alla rigenerazione economica e sociale dei territori colpiti dal sisma del 2016.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!