Ricostruzione post sisma, scadenza domande al 31 dicembre. In arrivo nuovo pacchetto di ordinanze - Tuttoggi.info

Ricostruzione post sisma, scadenza domande al 31 dicembre. In arrivo nuovo pacchetto di ordinanze

Redazione

Ricostruzione post sisma, scadenza domande al 31 dicembre. In arrivo nuovo pacchetto di ordinanze

Mar, 27/12/2022 - 10:25

Condividi su:


Riunione il 30 dicembre della cabina di coordinamento sisma: i provvedimenti che saranno adottati in tale data

C’è tempo ancora fino a sabato (31 dicembre 2022) per presentare le domande per la ricostruzione post sisma per i cittadini che vivono nelle Sae o sono ancora beneficiari del contributo per l’autonoma sistemazione. La scadenza per la presentazione dei progetti da parte dei cittadini terremotati che usufruiscono dei due tipi di benefici, infatti, era fissata al 20 dicembre ma è stata posticipata di una decina di giorni: la decisione è stata presa dalla Cabina di coordinamento sisma nei giorni scorsi anche se verrà ratificata ufficialmente il 30 dicembre.

Alla data del 20 dicembre, comunque, sono state presentate agli Uffici speciali regionali quasi 2.900 richieste di contributo, quasi l’80% di quelle attese, molte delle quali nella forma semplificata concordata con i rappresentanti delle professioni tecniche che dovranno essere completate entro il 15 marzo 2023.

La piccola proroga decisa nei giorni scorsi nasce dalla necessità di agevolare quella parte di cittadini, beneficiari di CAS o SAE, che ancora non è riuscita a presentare il progetto. Si tratta di poco meno di 800 famiglie sui circa 3.700 nuclei familiari assistiti (nella quattro regioni coinvolte, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio) che a ottobre non avevano ancora presentato la richiesta di contributo pur non avendo impedimenti oggettivi.

La Cabina di coordinamento sisma (presieduta dal commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini – nella foto), quindi,  si riunirà il prossimo 30 dicembre anche per esaminare una serie di importanti provvedimenti, tra cui il nuovo pacchetto di Ordinanze speciali per i Comuni maggiormente colpiti, per una serie di interventi di ricostruzione pubblica particolarmente complessi, e per approvare il nuovo elenco degli interventi sugli edifici di culto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!