Con l’arrivo dell’autunno aumenta la raccolta di Funghi e il rischio di intossicazioni e avvelenamenti è sempre alle porte. A grande richiesta e dopo lunga attesa si svolgerà il corso di conoscenza dei funghi, in via Oberdan nel centro di Foligno.
A tenere il corso saranno gli esperti micologi della Usl Umbria 2 ed organizzato dal Cenfos ( Centro Formazione e Servizi ).
Le lezioni inizieranno Lunedì 5 Novembre 2018 dalle ore 20:00 alle 23:00, per un totale di 18 ore, con rilascio attestato formativo di partecipazione, per richiesta tesserino e manuali a colore “Riconoscere i Funghi”.
Obiettivo del corso è quello di dare la giusta conoscenze di base per riconoscere le specie commestibili, tossiche e velenose, conoscere le problematiche legate alla salvaguardia dei funghi e del territorio e chiarire le norme legislative.
“ Ogni anno sono sempre più frequenti i casi di intossicazioni e avvelenamenti, anche mortali, per il consumo errato di Funghi perché troppo spesso si ci improvvisa esperti “ spiega Santi Paride organizzatore e responsabile regionale del Cenfos, “ da questo, nasce la nostra idea di organizzare un corso avvalendoci di esperti qualificati della Usl Umbria 2, che possano insegnare a riconoscere i funghi e salvaguardare la salute del cittadino” . Le intossicazioni però non sono solo legate a un cattivo riconoscimento della specie, ma anche ad una cattiva conservazione e consumo. Tutti temi che verranno trattati durante il corso “Impariamo a conoscere i Funghi”
Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria organizzativa cell: 348.9507228.