Riciclaggio autovetture rubate: denunciato titolare di un autosalone di Orvieto - Tuttoggi.info

Riciclaggio autovetture rubate: denunciato titolare di un autosalone di Orvieto

Marco Menta

Riciclaggio autovetture rubate: denunciato titolare di un autosalone di Orvieto

Ven, 03/03/2023 - 14:39

Condividi su:


Il titolare di un autosalone di Orvieto è stato denunciato dai Carabinieri per riciclaggio di autovetture rubate: i dettagli dell'indagine.

I Carabinieri della Stazione di Bolsena hanno denunciato il titolare di un autosalone di Orvieto per il reato di riciclaggio di autovetture rubate.

L’attività dei militari è partita da un controllo di routine di un’autovettura: la documentazione del veicolo, infatti, presentava una serie di anomalie.

I Carabinieri, così, hanno deciso di approfondire i passaggi di proprietà del mezzo, ricevere le dichiarazioni del proprietario, verificare la genuinità della carta di circolazione e del certificato assicurativo. Gli accertamenti confermavano i dubbi iniziali.

Autovettura risultata rubata in provincia di Caserta nel 2020

I militari dell’Arma, dunque, si sono rivolti alla casa costruttrice del veicolo, che, mediante il numero di motore, i dati memorizzati sulla centralina elettrica e altre specifiche verifiche, è riuscita a risalire alla prima immatricolazione: l’autovettura risultava rubata nel febbraio del 2020 in provincia di Caserta.

I Carabinieri, inoltre, hanno ricostruito che il veicolo in questione, prima di essere messo in vendita presso un rivenditore di Orvieto, era stato oggetto della sostituzione di alcune parti di carrozzeria e dei vetri, della punzonatura del telaio con un numero rispondente ad altra autovettura immatricolata in vari paesi europei. A completare il quadro la realizzazione di falsa documentazione di circolazione, la reimmatricolazione in Italia e la trascrizione di alcuni passaggi fittizi di proprietà.

4 auto rubate in vendita nello stesso autosalone

Le successive attività dei Carabinieri della Stazione di Bolsena hanno consentito di scoprire quattro autovetture rubate in diverse città italiane, poste in vendita, dopo le contraffazioni ormai note, presso l’autosalone dell’orvietano e acquistate da acquirenti totalmente ignari.

Il rivenditore è ora indagato per il grave reato di riciclaggio di auto dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!