Richiedenti asilo "fantasma" in Centri accoglienza | Cooperativa nei guai, 7 indagati - Tuttoggi.info

Richiedenti asilo “fantasma” in Centri accoglienza | Cooperativa nei guai, 7 indagati

Davide Baccarini

Richiedenti asilo “fantasma” in Centri accoglienza | Cooperativa nei guai, 7 indagati

Sab, 10/06/2023 - 15:22

Condividi su:


In tre interdetti per 10 mesi dal contrattare con la pubblica amministrazione, secondo le indagini gli indagati "gonfiavano" il numero di ospiti nei Cas per ottenere il contributo dal Ministero | Sequestrati anche 5 immobili

Sono tutti residenti in Umbria i 7 indagati dalla Procura di Ancona per il reato di truffa aggravata in concorso ai danni dello Stato nell’ambito di un’inchiesta sui Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) per richiedenti asilo gestiti dalla Cooperativa L’Aurora Onlus, con sede legale a Perugia e sede amministrativa a Città di Castello.

Secondo le indagini, condotte dalle squadre mobili di Ancona e Perugia a partire dal 2021, è emerso come gli indagati firmassero i verbali di presenza di richiedenti asilo assenti o addirittura andati via da tempo. La cooperativa, così facendo, incassava tutti i giorni circa 30 euro in più dal Ministero per ogni singolo ospite “fantasma” segnalato nel Cas alla Prefettura.

Nei guai, da quanto emerge, sono finiti la presidente del Cda, il marito vice e altri 5 dipendenti (tutti residenti tra Gubbio, Perugia e Città di Castello). Nei confronti dei primi due e di un terzo, su richiesta della Procura, il gip ha emesso l’interdizione temporanea a contrattare con la pubblica amministrazione per 10 mesi, tre misure cautelari personali e il sequestro preventivo di 5 immobili adibiti a Cas nell’anconetano.

La prefettura di Perugia ha sottolineato come la Cooperativa L’Aurora Onlus, oltre che nelle Marche, ha operato in passato anche nel sistema di accoglienza della provincia di Perugia. Lo scorso settembre, in ragione delle diverse irregolarità riscontrate nel corso dei controlli effettuati dall’apposito Nucleo ispettivo (Prefettura, Vigili del Fuoco, Asl, Ispettorato del Lavoro) presso i Cas gestiti dall’Aurora, il rapporto contrattuale con la Cooperativa era stato risolto con effetto immediato, con contestuale trasferimento dei richiedenti asilo in altre strutture di accoglienza sempre nella provincia di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!