Richiedente asilo trova portafogli in terra e lo riconsegna alla polizia

Richiedente asilo trova portafogli in terra e lo riconsegna alla polizia

Redazione

Richiedente asilo trova portafogli in terra e lo riconsegna alla polizia

Gio, 25/11/2021 - 08:59

Condividi su:


Il gesto segnalato alla commissione che dovrà decidere sul futuro del giovane

Una storia di assoluta onestà e non comune senso civico. Alcuni giorni fa, a Foligno, un 27enne nigeriano, uscito da un negozio dove aveva fatto degli acquisti, ha trovato in terra un portafogli, evidentemente caduto poco prima ad un ignaro passante.

Il gesto

Il giovane, esaminato il portafogli, vi ha trovato alcuni documenti identificativi e la somma di 155 euro in contanti. A questo punto, senza esitazioni, si è recato presso il Commissariato di Foligno ed ha riconsegnato l’oggetto agli Agenti affinché prendessero contatti con il legittimo proprietario e glielo restituissero.

Individuato il responsabile del gesto

I poliziotti hanno subito individuato il soggetto – un cittadino italiano – e lo hanno invitato in Commissariato, permettendogli quindi di recuperare, con grande soddisfazione, quanto di sua spettanza. In seguito, gli Agenti hanno approfondito la posizione del 27enne, appurando che si trattava di un richiedente asilo, sbarcato nel 2015 presso le coste calabre e successivamente arrivato a Foligno.

Fatto segnalato

E’ emerso, inoltre, che, a seguito di vari ricorsi, proprio in queste settimane è in trattazione presso la competente Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale un’istanza presentata da tale cittadino nigeriano e finalizzata a regolarizzare stabilmente la propria posizione in Italia. Pertanto, considerato lo spessore del gesto realizzato dal 27enne, gli uomini del Commissariato hanno subito provveduto a segnalare quanto accaduto, affinché la suddetta Commissione, nel decidere sull’istanza del giovane, tenga conto della prova di lealtà e reale integrazione che il soggetto ha fornito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!