Ricetta elettronica in tilt, gli umbri hanno i farmaci grazie a quella cartacea - Tuttoggi.info

Ricetta elettronica in tilt, gli umbri hanno i farmaci grazie a quella cartacea

Redazione

Ricetta elettronica in tilt, gli umbri hanno i farmaci grazie a quella cartacea

Blackout del sistema della tessera sanitaria, Federfarma: problema superato grazie al promemoria
Sab, 11/01/2020 - 09:51

Condividi su:


Sta creando non pochi problemi ai medici ed alle farmacie il recente blackout del sistema TS (Tessera Sanitaria) e più generalmente del sistema Sogei/MEF. Perché di fatto si è verificato un intoppo vero e proprio nella possibilità di spedire ricette elettroniche e certificati di malattia telematici.

Ma a venire incontro ai professionisti e dunque ai cittadini, per poter ovviare alla disfunzione, si è rivelata di estrema importanza l’esistenza del promemoria versione cartacea della ricetta elettronica, che il cittadino in Umbria presenta ancora al farmacista. Un elemento che spesso passa inosservato agli occhi di tutti e che riporta tutti i dati dell’utente e del farmaco necessari all’erogazione, consentendo così al farmacista di superare l’ostacolo e di avere a disposizione l’occorrente per proseguire nella basilare attività di dispensazione della cura.

Si tratta di un aspetto che in un particolare momento di difficoltà tecnica e del sistema TS, non dovuta certamente all’attività del professionista della salute quale è il farmacista, consente al cittadino di poter avere a disposizione il necessario per fronteggiare specialmente in questi giorni l’epidemia influenzale”, commenta Augusto Luciani, presidente di Federfarma Umbria. “Il farmacista infatti andando incontro alle esigenze dell’utente, ha avuto il modo grazie al promemoria di superare questo problema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!