Riaprono cimiteri tifernati con controlli e accessi per fasce alfabetiche - Tuttoggi.info

Riaprono cimiteri tifernati con controlli e accessi per fasce alfabetiche

Davide Baccarini

Riaprono cimiteri tifernati con controlli e accessi per fasce alfabetiche

Da domani (4 maggio) riapre cimitero monumentale e da martedì tutti gli altri del Comune, si attende per domattina ordinanza su orari completi e contingentamenti visite
Dom, 03/05/2020 - 13:18

Condividi su:


Da domani, lunedi 4 maggio, riapriranno i cimiteri nel territorio comunale, nello specifico solo quello Monumentale (orario 9-13 e 15-17), e poi da martedi 5 maggio gli altri urbani, in periferia e nelle frazioni (orario 9-12 e 14-17) secondo apposite limitazioni delle visite fino a domenica 17 maggio, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria previste dalle normative nazionali sul Covid-19.

Ieri pomeriggio il Governo Conte con le FAQ della “Fase 2” ha infatti chiarito anche i dubbi in merito ai cimiteri e alla visita ai defunti. Il Comune tifernate, già dalla scorsa settimana, ha predisposto il programma per una gestione organizzata degli accessi secondo quanto previsto dal Dpcm 26.04.2020 per i luoghi di culto e pertanto sarà reso possibile, nonostante la complessa organizzazione per la gestione dei 47 cimiteri, avviare l’apertura contingentata già da domani, lunedì 4 maggio (Qui sotto gli orari del cimitero urbano dal 4 all’8 maggio):

Orari cimitero urbano dal 4 all’8 maggio

Secondo i principi generali per evitare assembramenti e per il rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’accesso avverrà dunque per fasce alfabetiche distribuite in modo diversificato dal 4 al 17 maggio, secondo uno specifico calendario che verrà adottato con Ordinanza Sindacale a cui verrà data la massima diffusione da domani.

Orari cimitero urbano dal 8 al 17 maggio

Le regole principali restano le stesse ormai comuni per l’accesso a tutti i luoghi pubblici, con alcuni punti più specifici in relazione alla natura dei luoghi. Anche gli operatori del settore florovivaistico avranno accesso nel rispetto del disciplinare approvato. Per garantire il rispetto dei divieti, è previsto un tetto massimo di visitatori simultanei che saranno gestiti agli ingressi come è ormai prassi in tanti esercizi commerciali. L’invito è comunque a restare nei cimiteri per il tempo strettamente necessario alla vista della tomba così da permettere, in modo civile, l’accesso a tutti.

Orari cimiteri frazioni dal 5 al 17 maggio

Il personale del Servizio di Custodia, affidato alla cooperativa Il Poliedtro, sarà coadiuvato nelle realtà più complesse, dai Volontari di Protezione Civile. “Un provvedimento importante e atteso da tutta la comunità locale, che abbiamo deciso di adottare nel rispetto di tutte le normative di sicurezza ed in sintonia con le autorità ed istituzioni competenti”, ha precisato il sindaco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!