Alla riapertura del circolo Pd presente gran parte della maggioranza cittadina e metà Giunta per elogiare il "Modello Spoleto"
Riaperto il circolo Pd dell’Alta Marroggia, a Spoleto, un’occasione per elogiare l’unità del centrosinistra in città (compreso il Movimento 5 stelle). Tanto che all’incontro appositamente convocato, oltre a massimi esponenti del Partito democratico, erano presenti anche le varie forze politiche di maggioranza, assessori compresi (ma non il sindaco Andrea Sisti).
Il “modello Spoleto”, come è stato definito, ha l’obiettivo di “uscire dai personalismi e considerare punto di forza l’alleanza tra le diverse anime del centro sinistra che, riconoscendosi negli stessi valori, si compattano nell’esclusivo interesse della collettività”.
All’inaugurazione del rinnovato circolo Pd Alta Marroggia – un tempo tra i più attivi in città – erano presenti i massimi livelli dem: l’europarlamentare Camilla Laureti, l’onorevole Anna Ascani, il segretario regionale e consigliere regionale Tommaso Bori. Una presenza proprio a sottolineare l’importanza del rinnovato proposito di essere presenti nel territorio con presidi di democrazia e di confronto con l’obiettivo di essere punto di riferimento dei cittadini con atti concreti. Quando in altre realtà i Circoli chiudono, Spoleto va quindi in controtendenza.
Un’impostazione chiaramente espressa dal segretario del Pd di Spoleto, Stefano Lisci che punta all’unità del partito, falcidiato nel passato da lotte intestine, ma anche all’unità di intenti tra le forze del centro sinistra ben collaudata nell’amministrazione comunale spoletina. Alleanza, quindi, deve essere il faro verso il quale indirizzare le energie e le forze in campo attraverso la sintesi di un progetto comune. Un messaggio condiviso. Non a caso alla riapertura del circolo dell’Alta Marroggia hanno partecipato, non solo i rappresentanti del Pd locale, consiglieri comunali e assessori con in testa Danilo Chiodetti, il presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti, il capogruppo Federico Cesaretti, i consiglieri Vania Buffatello, Guerrino Lucentini, Mrica Lleshaj ma anche esponenti di altre forze politiche dell’alleanza come gli assessori Agnese Protasi (M5s) e Letizia Pesci (Eleggi Spoleto) e rappresentanti di Ora Spoleto e Italia Viva.
“Un patto – è stato detto – dentro il quale ognuno deve fare la propria parte, mettere buonsenso e lanciare il cuore oltre l’ostacolo”. Da qui l’appello alle città umbre che in primavera andranno al voto e al partito regionale affinché si valorizzino le peculiarità per stare insieme mettendo da parte egoismi e bandierine.