RIAPERTO IL CENTRO DIOCESANO GIOVANILE NELLA "DOMENICA DELLE PALME" (foto) - Tuttoggi.info

RIAPERTO IL CENTRO DIOCESANO GIOVANILE NELLA “DOMENICA DELLE PALME” (foto)

Redazione

RIAPERTO IL CENTRO DIOCESANO GIOVANILE NELLA “DOMENICA DELLE PALME” (foto)

Lun, 29/03/2010 - 13:56

Condividi su:


Sabato 27 marzo, vigilia della Domenica delle Palme, la Chiesa di Spoleto-Norcia ha inaugurato il Centro Giovanile in piazza Garibaldi a Spoleto, a fianco della basilica di S. Gregorio Maggiore. L'evento non poteva cadere in data migliore. Infatti, il 25 marzo 1985 Papa Giovanni Paolo II istituiva la prima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Per l'occasione sono confluiti a Spoleto giovani da ogni parte della diocesi. Si sono ritrovati con l'arcivescovo, i sacerdoti e i loro animatori nella chiesa di S. Giuseppe per la benedizione delle Palme. Poi, processionalmente sono andati nella basilica di S. Gregorio per partecipare alla messa presieduta da mons.

Boccardo. «Voi giovani, ha detto l'arcivescovo nell'omelia, vivete il tempo della scoperta dei doni di Dio. Guardatevi dentro e cominciate a gettare le fondamenta per un progetto di vita che durerà sempre. Ponete i comandamenti alla base del vostro futuro. Ricordatevi che Cristo non toglie nulla, dona tutto». Un invito alla coerenza e ad avere il gusto delle cose grandi, dunque, quello che mons. Boccardo ha rivolto ai “suoi” giovani di Spoleto-Norcia. «Non accontentatevi delle cose che si possono ottenere a buon prezzo. Sappiate anche porvi dei limiti. Questa è la via per essere veramente liberi, fedeli al progetto, a quel sogno che Gesù ha pensato per ciascuno».

Il Centro giovanile, riaperto dopo lavori di restauro, può essere il luogo adatto per costruire una vita solida su basi stabili. «Mi auguro, ha detto l'arcivescovo, che in questo luogo si moltiplichino iniziative, occasioni di incontro, di riflessione e di ricerca». Rivolto ancora ai ragazzi ha detto: «voi siete per la nostra Chiesa un tesoro. Con amicizia e tenerezza ci mettiamo al vostro fianco. Questo luogo è un investimento che facciamo perché vi vogliamo bene». Al termine della messa, tutti si sono trasferiti nei locali del Centro Giovanile. Nella varie stanze, addobbate a festa dai ragazzi delle parrocchie della diocesi, c'era una proposta della pastorale giovanile: formazione animatori, Giornata Mondiale dei Giovani di Madrid nel 2011, musica, sport e teatro. Su dei cartelloni i giovani, invece, hanno potuto scrivere cosa la pastorale giovanile potrebbe e dovrebbe fare per camminare insieme agli uomini e alle donne del domani.

Mercoledì pomeriggio inizia la Settimana Santa con la celebrazione della messa crismale nella chiesa cattedrale (ore 18). L'Arcivescovo benedirà gli oli che si utilizzeranno nelle parrocchie dell'Archidiocesi per l'amministrazione dei sacramenti: quello dei catecumeni per il battesimo, quello degli infermi per chi vive nella sofferenza e il crisma usato per il battesimo, la cresima e l'ordine sacro. «È una celebrazione sobria e raccolta, scrive l'Arcivescovo Renato Boccardo, che mi fa pensare ogni anno alla sorgente di acqua che sgorga segreta e silenziosa sul monte e scende a valle recando freschezza e sollievo. Questa fonte è Gesù Cristo e l'olio consacrato non è altro che l'umile segno del suo Spirito che guarisce e dà vita. Sorgente di luce in un mondo sempre più immerso nell'incertezza e nell'ansia; sorgente di vita in un mondo i cui orizzonti si chiudono davanti al grande mistero della morte; sorgente di amore in un mondo che, irrigidito ed organizzato come una macchina gigantesca, corre il rischio di convertirsi in un mostro freddo ed inerte; sorgente di santità, di riconciliazione e di pace in un mondo sempre più bisognoso di bellezza e di speranza». Programma delle celebrazioni della Settimana Santa con l'Arcivescovo Renato Boccardo.

Mercoledì 31 marzo, messa crismale: ritrovo nella basilica di S. Eufemia alle ore 17.30. Alle 18 processione introitale verso la chiesa cattedrale, messa crismale e benedizione degli oli. Giovedì santo, 1° aprile: la messa in Coena Domini presieduta dall'Arcivescovo si terrà nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Spoleto alle ore 18.

Venerdì santo, 2 aprile: alle 16 l'Arcivescovo sarà a Norcia per il Pianto della Madonna e la Liturgia della Passione di Nostro Signore. Alle 21 a Spoleto per la Via Crucis dalla chiesa di S. Gregorio alla chiesa della Madonna di Loreto. Sabato Santo, 3 aprile: alle 22 mons. Boccardo presiederà in duomo la Veglia Pasquale cittadina.

Pasqua di Resurrezione, domenica 4 aprile: ore 11.30 solenne pontificale dell'Arcivescovo in Cattedrale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!