Rette e soldi sottratti all'anziano assistito, avvocato denunciato dalla Finanza - Tuttoggi.info

Rette e soldi sottratti all’anziano assistito, avvocato denunciato dalla Finanza

Redazione

Rette e soldi sottratti all’anziano assistito, avvocato denunciato dalla Finanza

Incaricato dal giudice, era amministratore di sostegno di un anziano ma non pagava le rette alla casa di cura e sottraeva soldi dal suo conto | Il legale denunciato dalla GdF dopo la segnalazione dei familiari
Mer, 05/12/2018 - 11:23

Condividi su:


Denaro prelevato dal conto corrente amministrato senza giustificati motivi e rette mensili per cure sanitarie e assistenziali non versate alla residenza per anziani dove era alloggiata la persona che gli era stata data in affidamento.

Questo è quanto portato alla luce dai finanzieri della Compagnia di Foligno, che hanno individuato l’illecito comportamento di un avvocato del Foro di Spoleto, in qualità di“amministratore di sostegno” incaricato dal Giudice Tutelare di accudire un anziano uomo incapace di provvedere autonomamente a se stesso, in quanto affetto da patologie che ne hanno compromesso lo stato cognitivo e, quindi, bisognoso  di assistenza continua.

La figura dell’amministratore di sostegno, nominato dal Giudice tutelare competente, ha la finalità di offrire uno strumento di assistenza a chi si trovi nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

L’avvocato quindi, avrebbe dovuto occuparsi dell’amministrazione patrimoniale ed economica e provvedere ad ogni necessità dell’anziano, in collaborazione con il personale della struttura che lo ospitava. Invece, il professionista non solo non si era curato delle necessità dell’amministrato, ma si era addirittura appropriato di una somma di denaro che è stata quantificata dai militari in circa 16mila euro, rifiutandosi di consegnare la relazione di rendiconto inerente alla gestione del suo mandato,nonostante le sollecitazioni dell’Autorità Giudiziaria.

Le indagini, scaturite da una segnalazione degli eredi, coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto, hanno permesso di ricostruire, attraverso l’esecuzione di accertamenti bancari e patrimoniali, gli aspetti della gestione del patrimonio dell’anziano da parte dell’amministratore di sostegno.

Le indagini delle Fiamme Gialle si sono concluse con la denuncia per peculato (art.314 c.p.) e omissione o rifiuto di atti d’ufficio (art. 328 c.p.), per i quali l’avvocato rischia la reclusione fino a 10 anni, oltre che la radiazione dall’albo professionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!