Rete ciclabile Ponte San Giovanni, così il primo stralcio IMMAGINI

Rete ciclabile Ponte San Giovanni, così il primo stralcio IMMAGINI

Redazione

Rete ciclabile Ponte San Giovanni, così il primo stralcio IMMAGINI

Lun, 02/05/2022 - 16:28

Condividi su:


Gli interventi approvati dalla Giunta relativamente alla prima parte dell'intervento che ha ottenuto un cofinanziamento ministeriale

Cofinanziato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, con oltre 838mila euro, un primo stralcio della rete ciclabile integrata che, nell’ambito del “Pinqua”, riguarderà l’area di Ponte San Giovanni. Un percorso complessivo di 4 km, che sarà ottenuto mettendo a sistema e potenziando i tratti di piste ciclabili già esistenti nell’area.

In relazione allo stralcio MIMS, la Giunta comunale ha approvato i seguenti interventi:

  • 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮: in questo tratto di circa 260 m, è prevista una sede ciclabile monodirezionale su ciascuna delle due corsie di marcia; il percorso monodirezionale Sud si sviluppa da via Atalanta fino a via Lunghi, dove piega verso sud per attraversare la via Lunghi ed entrare nel Parco della piscina; il percorso monodirezionale Nord si sviluppa da via San Bartolomeo fino al parco della piscina, dove attraversa la stessa di via della Scuola per poi entrare nel parco urbano.
  • 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗶 𝗮𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 (𝘁𝗿𝗮 𝘃𝗶𝗮 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗶 𝗲 𝘃𝗶𝗮 𝗚𝗿𝗶𝗲𝗰𝗼 𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗩𝗔): il percorso interno alle aree a parco segue in affiancamento i percorsi esistenti o si sviluppa su sedime esistente, senza il taglio di alcuna specie arborea;
  • 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗮 𝗖𝗲𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶: in questo tratto compreso tra via della Scuola e via Manzoni, la sede ciclabile sarà bidirezionale, posta sul lato destro della carreggiata, esterna alla stessa, in posizione interna al parcheggio di piazza del Mercato. Il sedime del percorso ciclabile è collocato in una fascia perimetrale al parcheggio stesso ottenuta arretrando l’allineamento degli stalli auto in modo da non avere interferenze tra il transito dei velocipedi e le manovre di sosta o di ripartenza dopo la sosta;
  • 𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝗱𝗿𝗶𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 – 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝘁𝗮𝗹𝗮𝗻𝘁𝗮 – 𝘃𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗕𝗮𝗿𝘁𝗼𝗹𝗼𝗺𝗲𝗼: il tracciato, all’interno dell’anello, sarà costituito da una sede ciclabile monodirezionale, posta sul lato destro della carreggiata di via Atalanta e di via Adriatica mentre per la via San Bartolomeo, il percorso monodirezionale fa parte della carreggiata stradale (il tracciato è individuato come viabilità cat. E-bis, recentemente introdotta dal Nuovo Codice della strada nel 2021), creando una zona di traffic calming mediante l’uso promiscuo della piattaforma stradale da parte di bici e veicoli; è inoltre prevista la ripavimentazione totale della intera carreggiata delle tre vie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!