Reperti etruschi in una casa a Perugia sequestrati dai carabinieri - Tuttoggi.info

Reperti etruschi in una casa a Perugia sequestrati dai carabinieri

Redazione

Reperti etruschi in una casa a Perugia sequestrati dai carabinieri

Trovati anche una testa votiva femminile e 10 asce di bronzo | Proseguono le indagini
Ven, 25/11/2016 - 09:45

Condividi su:


21 reperti archeologici di vario tipo di origine etrusca sono stati ritrovati all’interno di un’abitazione di Perugia: la scoperta è stata fatta nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del capoluogo umbro. Le indagini, condotte nell’ambito delle attività volte a contrastare il fenomeno della commercializzazione fraudolenta di opere d’arte, hanno portato anche al sequestro dei reperti di interesse archeologico di provenienza etrusca.

Si tratta di: un oinochoe villanoviano in bucchero; una testa votiva femminile in terracotta; 10 asce in bronzo; una situla e freccia in bronzo; 2 anse in bronzo; 2 unguentari in  vetro; 2 statuette votive in bronzo; un anello in bronzo; una collana con elementi in faience. Due sono le persone denunciate per ricettazione in concorso e violazioni in materia di alienazione di beni culturali. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia e tuttora in corso, proseguono per accertare ulteriori responsabilità penali e per appurare se ci siano ulteriori beni della medesima provenienza.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!