Spoleto palcoscenico della seconda edizione di Rendez-Vous, manifestazione che si è svolta sabato 25 e domenica 26 maggio 2013, ha confermato e moltiplicato il suo successo: divertiti e sconcertati da Piazza del Duomo a piazza del Mercato, fino a piazza Fontana e a Corso Mazzini, ieri pomeriggio passanti e turisti si sono uniti agli artisti, attraversando il centro storico fino a raggiungere la Sala Frau dove l’evento si è concluso con l’esibizione delle compagnie di danza e di teatro in concorso: artisti emergenti che hanno colto l’occasione per farsi conoscere presentando una performance creata o adattata appositamente per i luoghi della rassegna. Sette le compagnie partecipanti e venti i giovani professionisti provenienti dall'Umbria e da altre parti d'Italia tra i quali nel prossimo fine settimana verrà proclamato il vincitore da una giuria di esperti.
Sabato scorso, spazio riservato, invece, agli artisti in erba: circa settanta ragazzi delle scuole primarie, medie e secondarie del territorio che si sono esibiti, di fronte ad un folto pubblico e all’assessore comunale alla formazione e istruzione Battistina Vargiu, in Piazza XX Settembre dopo aver partecipato a laboratori di formazione “Artiste en Herbe” dedicati alle scuole. Uno spazio per l’arte, per la scoperta del proprio ambiente e patrimonio culturale, della propria città, attraverso l’esplorazione delle vie della creatività.
Ideata da Carole Magnini (Asso.Evidanse-ItinerArte) in collaborazione con Teatro Stabile dell'Umbria e Comune di Spoleto, la manifestazione “Rendez Vous” si è svolta nella splendida città umbra come luogo di incontro informale tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico. Al progetto partecipano rappresentanti di istituzioni o associazioni culturali quali lo stesso Stabile dell’Umbria, la Compagnia Déjà Donné, Afshin Varavandji – Compagnia Inn Progress Cru, Amina Amici per Segni Particolari, Carla Gariazzo per Spazio Teatro Onnivora, Offucina Eclectics Art per La MaMa Spoleto Open, Ciro Masella per Tra Cielo e Terra, Leonardo Ramadori per Tetraktis Percussioni, M° Mauro Businelli per I Solisti di Perugia.
“Da quest’anno – annuncia poi l’ideatrice Carole Magnini – “Rendez Vous” riserverà uno spazio dedicato ad artisti di fama internazionale. A questo scopo, la prossima estate al complesso monumentale di San Nicolò, il 27 e 28 Luglio 2013, si terrà “Rendez Vous-Invité special” una due giorni in prima assoluta in Italia con il Maestro Ramberto Ciammarughi e l’artista polacca residente a Parigi Ludwika Orgozelec che eseguirà un’istallazione monumentale nel Chiostro San Nicolò”.
L’evento comprenderà spettacoli, incontri, tavole rotonde con la partecipazione di critici e storici dell’arte come Bruno Toscano, Emidio de Albentiis, una mostra di Julian Janowski, le istallazioni di Elfrida Gubbini, Virginia Ryan, Gabriele Bastianelli, lo spettacolo “Beckettiana” omaggio a S. Beckett di J. Janowski, e lo spettacolo “Futura-H2” di Carole Magnini che inizierà con una performance attorno alla scultura di Ludwika Orgozelec per finire in teatro con il concerto del Maestro Ciammarughi e l’ensemble Novamusica.