Regione, si parte | Insediata la Giunta, pronti per il Consiglio - Tuttoggi.info

Regione, si parte | Insediata la Giunta, pronti per il Consiglio

Sara Cipriani

Regione, si parte | Insediata la Giunta, pronti per il Consiglio

Gli auguri della Presidente, punto sui temi da affrontare |Commenti dall'opposizione | La fine dei 'toto'
Mar, 30/06/2015 - 03:39

Condividi su:


E si riparte. Insediata nella mattinata di ieri la Giunta Marini bis. Tutti gli assessori presenti all’appello. Molti gli argomenti all’ordine del giorno della prima seduta tra quelli nuovi e quelli da riprendere, lasciati in sospeso al termine della precedente legislatura: sanità, economia, marketing territoriale, infrastrutture, e la questione urgente della riforma delle Province.

E come nella migliore delle tradizioni da primo giorni di scuola, la seduta è iniziata con i nuovi ‘alunni’ pronti ed emozionati e i ‘ripetenti’ con lieve e rederguito ritardo sulla campanella. Ad aprire i lavori “l’augurio di buon lavoro agli assessori”  da parte  della presidente Catiuscia Marini.

“La legislatura che si apre – ha detto Marini – ci chiede un forte  impegno, a cui dobbiamo rispondere mettendo in campo le competenze che abbiamo per affrontare le sfide difficili che  attendono l’Umbria e la sua comunità. Lavoro, occupazione, sviluppo, sostegno alla crescita e all’innovazione economica e imprenditoriale, mantenimento del welfare e dei servizi, utilizzo pieno delle risorse disponibili, a cominciare da quelle comunitarie i cui programmi sono stati già approvati dalla Commissione europea,  in una logica di maggiore efficienza e competitività sono fra i temi al centro dell’agenda regionale che dovremo attuare insieme. Ci sono  le condizioni per affrontare con serenità quanto ci attende, ora dobbiamo rimboccarci le maniche“.

Neanche il tempo della fine del consesso che ecco arrivare la prima bordata da parte dell’opposizione, quella del Consigliere M5S Liberati che con una dichiarazione forse un po’ troppo anticipatoria sui risultati ancora di là da venire, affida ad una nota le sue considerazioni sui lavori: “potremo interrogarci a lungo sulla vacuità di certe riunioni di Giunta regionale, più adatte alla propaganda mediatica che alla risoluzione di criticità”. E anticipa: “La Giunta Marini rappresenta interessi molto particolari: autentici disvalori che si traducono in una pessima gestione amministrativa contro cui il M5S lotterà in ogni sede”. Un terreno di governo che sembra preannunciarsi di non facile gestione. Almeno al suo avvio.

Prossimo appuntamento già fissato nell’agenda della regione per il 9 luglio, con il primo Consiglio. Previsto da ordine del giorno, l’elezione del Presidente del Consiglio. Un atto che porrà fine alla lunga serie di ‘toto’ che ha riempito colonne e conversazioni nel periodo pre e post elettorale, a partire dal toto-candidato, passando per il toto-assessore, fino a concludersi con il toto-presidedente, da scegliere tra i 20 preferiti dal popolo umbro, lo scorso 29 maggio. Tre i nomi più ricorrenti nei pronostici: Donatella Porzi, figura femminile che potrebbe anche ristabilire un equilibrio di genere tra gli incarichi di governo, forte del suo bagaglio di voti e con una bocciana benedizione in tasca, Marco Vinicio Guasticchi, il vero renziano della prima ora, che si dice fiducioso e allineato al partito, almeno a ‘sentire’ Facebook, salvo poi perdere staffe e social-commenti al vetriolo con dedica  ed Eros Brega, stessa benedizione di cui sopra, già pronto ad un secondo mandato. Ma se tanto mi dà tanto, memori dell’ancora ‘calda’ neo composizione di Giunta, chissà che le elezioni della prossima settimana non ci riservino un’altra Rometti-sorpresa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!