Regione, premi ai dirigenti: "E i risultati?" - Tuttoggi.info

Regione, premi ai dirigenti: “E i risultati?”

Redazione

Regione, premi ai dirigenti: “E i risultati?”

De Vincenzi chiede di sapere i criteri che hanno portato ad assegnare 3,2 milioni extra a 48 funzionari
Gio, 10/01/2019 - 16:16

Condividi su:


Sotto l’albero di Natale 48 dirigenti della Regione hanno trovato premi per 3,2 milioni di euro. “E nemmeno qualche traccia di carbone“, lamenta dai banchi dell’opposizione il consigliere di Umbria Next Sergio De Vincenzi. Che ironizza: “È confortante sapere che, nonostante una spendig review lacrime e sangue, l’inasprirsi della crisi lavorativa ed economica e l’inabissamento del potere d’acquisto degli umbri, una manciata di eletti, anzi, ‘nominati’, possa davvero sorridere dopo le feste appena trascorse“.

Premi di posizione e di risultato per questi funzionari attraverso il fondo legittimamente previsto all’interno dell’accordo sindacale sul personale dell’ente. Ma per De Vincenzi, la realtà è ben altra: “Un premio – afferma – viene erogato quando si raggiungono risultati evidenti e riscontrabili. Un esempio potrebbe essere la progressiva decongestione ed estinzione delle liste d’attesa per le visite e gli interventi medico/sanitari, ogni anno riproposta come obiettivo da raggiungere e che puntualmente resta frustrata, senza nemmeno il progetto di una possibile soluzione. Oppure mi riferisco alla ricognizione e successiva prevenzione dei siti ad alto rischio idrogeologico che restano delle bombe a orologeria in molte zone del nostro territorio. Per non parlare di tutti i servizi collegati all’area dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’energia, che in questi ultimi anni non ha trovato snodi edificanti soprattutto per quel che concerne la promozione di una qualità complessiva della gestione ambientale, sempre più compromessa dall’aumento dell’inquinamento da rifiuti (nonostante la raccolta differenziata) e pesticidi che influiscono a lungo termine sulla salubrità dei cibi, dell’aria e dell’uomo. E poi i servizi infrastrutturali, viari, ferroviari e aeroportuali. Ovvero ‘non servizi’ o disservizi che hanno incuneato da anni in un vicolo cieco la nostra regione senza un vero piano progettuale che sia in grado di metterla in rete col resto del paese e dell’Europa”. Insomma, altro che premi, visti i risultati in molti settori.

De Vincenzi chiede pertanto alla Giunta “quali siano stati i risultati che hanno giustificato la redistribuzione di 3,2 milioni di euro ai 48 dirigenti regionali. Proprio perché tutti noi crediamo nel principio della meritocrazia, siamo convinti che il merito vada premiato. Siamo altresì persuasi – conclude l’esponente di Umbria Next – che il merito vada guadagnato sul campo, con atti concreti. Attendiamo fiduciosi, pertanto, di ricevere un riscontro sugli obiettivi centrati da questa squadra“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!