Regione Umbria, il "buco nero" dei vitalizi - Tuttoggi.info

Regione Umbria, il “buco nero” dei vitalizi

Redazione

Regione Umbria, il “buco nero” dei vitalizi

Il bilancio di Palazzo Cesaroni, il conto sale da 4,1 a 4,3 milioni di euro | Nel 2017 erogati 104 vitalizi
Dom, 03/12/2017 - 12:14

Condividi su:


Era il 20 dicembre del 2011 quando il consiglio regionale dell’Umbria approvò a maggioranza (con il “no” di Rifondazione, Idv e Lega Nord) la proposta di legge per l’abrogazione degli assegni vitalizi agli ex consiglieri a partire dal 2015, ossia dalla decima legislatura. Un provvedimento che venne salutato come necessario e in grado di porre un freno alla galoppata di privilegi e costi della politica. I numeri, oggi, dicono, che più che un taglio, quello fu un “graffietto”.

Al momento in cui Palazzo Cesaroni dava il via libera a quell’atto, le casse regionali erogavano 93 vitalizi a favore di ex consiglieri, per una spesa media per ogni pensione di circa 2.600 euro mensili e un costo totale annuo di circa tre milioni. Nel 2005 quella stessa cifra navigava attorno a quota 2 milioni di euro.

Sfogliando oggi i documenti allegati al bilancio di previsione del consiglio regionale – attualmente all’esame della prima commissione consigliare – si scopre che la previsione di spesa per il 2018 ammonta a 4.135.200 euro, ma il fondo è destinato a crescere nei prossimi due anni. Nel 2019 dalle casse dell’assemblea legislativa usciranno infatti 4.215.805 euro, che nel 2020 saliranno 4.302.000 euro. Di fatto, la spesa crescerà di circa 100.000 euro l’anno, poco più di 8.000 euro al mese.

Una crescita “normale” se si considera che, rispetto ai 93 assegni staccati nel 2011, nel 2017 i vitalizi erogati sono stati 104 (senza divieto di cumulo con altre indennità riconosciute per altri incarichi istituzionali) con importi mensili (lordi) compresi tra 627 e 7.576 euro. Certo, senza quella legge la spesa rischiava di essere ancora più alta. Ma è probabile che indennità di fine mandato e restituzione dei contributi versati, il “graffietto” potrebbe ancora trasformarsi in una carezza.

(Christian Cinti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!