Regione, al via misure di sostegno al credito in aree “qsv” - Tuttoggi.info

Regione, al via misure di sostegno al credito in aree “qsv”

Redazione

Regione, al via misure di sostegno al credito in aree “qsv”

Lun, 27/01/2014 - 15:49

Condividi su:


Mitigare le conseguenze della stretta creditizia che condiziona anche in Umbria i piccoli esercenti commerciali ed artigianali e potenziare gli strumenti a disposizione delle aziende che investono nei centri storici e nelle aree contigue comprese nel perimetro dei Quadri strategici di valorizzazione (QSV): è quanto si propone l’accordo sottoscritto da Regione Umbria, Gepafin Spa e dieci Istituti di Credito che è ora pienamente operativo. L’assessore regionale alle politiche per i centri storici, Fabio Paparelli, ha infatti inviato ai sindaci dell’Umbria e alle Associazioni di categoria il testo dell’intesa ai fini della più ampia diffusione ed attuazione. Secondo l’accordo le facilitazioni sono rivolte a tutti i soggetti che hanno partecipato e condiviso, attraverso accordi o protocolli di intesa, gli obiettivi e i programmi definiti nel processo di formazione dei QSV. Beneficiarie sono le attività economiche esercitare in forma di piccola e media impresa, localizzate in centro storico, comprese le frazioni e le aree contigue con funzioni complementari ad esso, così come stabilito dai Comuni nell’ambito dei Qsv. I programmi di investimento, finanziati in forma chirografaria (con rientro fino a 72 mesi) o ipotecaria (con rientro fino a 120 mesi) di importi fino a 50mila (prima fascia) e oltre 50mila (seconda fascia), potranno essere destinati all’acquisto di beni materiali funzionali a nuovi insediamenti, ristrutturazioni, ammodernamenti, ampliamenti dell’attività o per assicurare la liquidità connessa all’investimento.
“L’Accordo – ha spiegato Paparelli – introduce anche importanti novità per la bancabilità dei progetti grazie alle garanzie offerte sul rischio di insolvenza, fino all’80% dell’importo, e rilasciate autonomamente o in co-garanzia da Gepafin e Consorzi di categoria in favore delle banche aderenti alla misura Ati Prima, fino al 50% per quelle non aderenti. Saranno poi assicurate – ha proseguito – procedure di concessione rapide e semplificate, specie per i finanziamenti di prima fascia, con pronunciamenti bancari rilasciati entro 15 giorni dalla presentazione della domanda. La misura individuata – ha concluso Paparelli – rappresenta uno strumento importante di riduzione del rischio percepito dalle banche ed è in grado di assicurare condizioni, tassi e procedure particolarmente vantaggiose”.
All’Accordo hanno aderito: Crediumbria, Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, Cassa di Risparmio di Orvieto, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Popolare di Spoleto, Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, Casse di Risparmio dell’Umbria, Banca Nazionale del Lavoro e Banca di Mantignana e Perugia -Credito Cooperativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!