Recupero ambientale delle cave, geologi a confronto - Tuttoggi.info

Recupero ambientale delle cave, geologi a confronto

Redazione

Recupero ambientale delle cave, geologi a confronto

A palazzo Mauri l'incontro dedicato alle attività estrattive. L’assessore Campagnani: ”Iniziativa di grande interesse. Sul tema vorremmo organizzare un convegno nazionale”
Lun, 21/03/2016 - 16:03

Condividi su:


Primo appuntamento organizzato dal Comune di Spoleto e dall’Ordine dei Geologi della Regione Umbria grazie all’accordo biennale di convenzione e cooperazione per la formazione e l’aggiornamento professionale continuo siglato nel gennaio scorso. Il convegno, che di fatto segna l’inizio di una serie di iniziative in programma nei prossimi mesi a partire da maggio, si è svolto nella Sala Conferenze di Palazzo Mauri sul tema “Le attività estrattive dal passato al presente della L.R. 2/2000”.

Molti i geologi, gli ingegneri e gli agronomi presenti, in totale circa un centinaio, tutti professionisti di primo piano nella progettazione e direzione dei lavori di coltivazione e recupero ambientale delle cave. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come nonostante la crisi, che negli ultimi sei anni ha fatto registrare nel settore estrattivo un calo di produzione a livello nazionale di circa il 50%, il continuo lavoro degli Enti coinvolti e delle aziende abbia permesso di limitarne le conseguenze. In particolare è emerso chiaramente come le aziende del Comune di Spoleto, con oltre 400 persone tra lavoratori diretti e indotto, abbiano comunque mantenuto i livelli occupazionali e gli standard dei recuperi ambientali previsti nei progetti autorizzati, un successo dovuto non solo all’ottimo impianto della Legge Regionale, ma anche al notevole lavoro effettuato negli anni dai soggetti pubblici e privati coinvolti.

“I relatori hanno realizzato interventi di grande spessore tecnico – è stato il commento dell’assessore Vincenza Campagnani che ha aperto il convegno portando i saluti dell’amministrazione comunale – tanto che, alla luce del forte interesse e dell’alta partecipazione fatta registrare  da questo primo incontro, stiamo ragionando sulla possibilità di organizzare a Spoleto un convegno nazionale della durata di almeno 2 giorni”.

Tra gli aspetti evidenziati anche la necessità di uniformare i controlli nelle province di Perugia e di Terni dove sono attualmente 88 le cave autorizzate. “Oggi queste funzioni, dopo essere passate dai Comuni alle Province, fanno capo alla Regione – ha spiegato il Dirigente Servizio Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive della Regione Umbria Andrea Monsignori – Si tratta di un buon sistema dei controlli che pensiamo di migliorare ulteriormente, anche sul fronte del riambientamento delle cave, elaborando un Piano Regionale che porti ad una vera e propria uniformazione”.

Entusiasta anche il Presidente dell’Ordine dei Geologi Filippo Guidobaldi:”E’ stata una grande soddisfazione poter organizzare insieme al Comune di Spoleto un convegno su un tema così complesso e delicato.  Il risultato è stato ottimo, grazie anche alla qualità degli interventi dei relatori che si sono succeduti nel corso dei lavori: dai rappresentanti della Regione Umbria Andrea Monsignori e Michele Cenci, al Presidente Nazionale degli agronomi Andrea Sisti, al Comune di Spoleto con Giuliano Maria Mastroforti e Riccardo Cardinali, fino ai progettisti e direttori dei lavori delle cave del territorio Elisabetta Cotozzolo, Antonella Badolato, Nevio Crose e Andrea Proietti”.

Il prossimo appuntamento, organizzato sempre dal Comune di Spoleto e dall’Ordine dei Geologi della Regione Umbria, è in programma il prossimo 29 maggio in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!