GdF Terni scopre evasione per 2 milioni e mezzo di euro - Tuttoggi.info

GdF Terni scopre evasione per 2 milioni e mezzo di euro

Redazione

GdF Terni scopre evasione per 2 milioni e mezzo di euro

"Lifting al bilancio" e "false comunicazioni sociali" in azienda di riciclaggio di rottami ferrosi
Mar, 01/07/2014 - 13:23

Condividi su:


È stato denunciato per false comunicazioni sociali l’amministratore di una  società operante nel settore del recupero e riciclaggio di rottami ferrosi  operante sul territorio nazionale. A segnalarlo alla Procura della Repubblica il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni al termine di una  verifica fiscale conclusa con il recupero a tassazione di costi non deducibili  per un ammontare pari ad €. 2.493.579 nonché l’abbattimento della base imponibile IRAP per pari importo.

In tale ambito le Fiamme Gialle ternane, grazie anche all’effettuazione di numerosi controlli incrociati nei confronti di aziende aventi sede sul territorio  nazionale, rilevavano come la società verificata avesse posto in essere un  sofisticato meccanismo, volto a falsare l’esatta entità del bilancio al fine di  dissimulare, da un lato, la precaria situazione economico – patrimoniale in cui  la stessa versava ed ottenere quindi credito da soggetti terzi e dall’altro di  ottenere un indebito abbattimento della base imponibile ai fini delle Imposte  dirette.

L’indebito “lifting” al bilancio, aveva una ulteriore conseguenza per l’amministratore della società, che veniva segnalato alla locale Procura della  Repubblica per la violazione dell’art. 2621 “ False comunicazioni sociali” del Codice Civile.

L’attività nel Nucleo di Polizia Tributaria di Terni non ha avuto solo risultati  nella lotta all’evasione fiscale ma ha messo alla luce gli effetti distorsivi alla  libera concorrenza e al corretto funzionamento dell’importante settore del  recupero e riciclaggio dei rottami ferrosi posto in essere dalla società  verificata tesa ad offrire servizi ad un prezzo inferiore rispetto a quelle  aziende che operano nel rispetto della peculiare normativa che disciplina la  materia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!