Jac. Bru.
Bella, sorridente ed entusiasta della vita. Questa è Rebecca Antonini, colei che vincendo il titolo di Miss Umbria 2013 porterà il nome di Spoleto fino alle finali nazionali di Miss Italia. Ciò che colpisce di questa splendida 18enne, oltre ovviamente all’aspetto fisico, è l’atteggiamento estremamente positivo di fronte alle prove che ha già dovuto affrontare nella sua giovane vita e a quelle che le riserverà il futuro.
“Non sono affatto preoccupata – racconta – di dovermi confrontare con le ragazza più belle d’Italia. Anzi, sono entusiasta dell’idea, anche se so che non sarà per niente facile. Comunque prenderò tutto ciò che viene, senza problemi”. Per partecipare a Miss italia dovrà inevitabilmente perdere dei giorni di scuola, non il massimo per una studentessa del quinto superiore. “Questo mi preoccupa un po’ – ammette Rebecca – ma cercherò di organizzarmi come ho sempre fatto, so di poter contare sui professori e sulle mie compagne di classe”.
D’altronde per lei il concorso nazionale rappresenta un vero e proprio sogno. “Sin da piccola, quando vedevo sfilare quelle bellissime ragazze in tv sognavo di poterlo fare anch’io un giorno”, ricorda. La sua ‘carriera’ è iniziata l’anno scorso con la vittoria di Miss Mascotte Umbria (concorso riservato alle minorenni), che l’ha proiettata direttamente alla selezione ‘senior’ di quest’anno. “Durante la serata finale di Miss Umbria mi accorgevo che i membri della giuria mi sorridevano in modo particolare, è stato lì che ho cominciato a pensare di potercela fare”. La dedica, può sembrare banale ma Rebecca ci tiene davvero tanto, è per la mamma “che mi ha sempre accompagnata e sostenuta” e per il papà “che nonostante la gelosia mi ha lasciato provare questa esperienza”. Un pensiero poi va anche agli amici e ai parenti che hanno fatto il tifo per lei, e non è un caso se la sua foto profilo di facebook la ritrae ‘fresca di fascia’ in mezzo alle due nonne.
Conscia che i vari concorsi di bellezza possano costituire un trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo, Rebecca non si nasconde dietro a un dito e spera in qualche offerta lavorativa in questo ambito. “Ma se ciò non dovesse accadere – dichiara subito dopo – non mi perderò certo d’animo”. E infatti ha già deciso che dopo il diploma continuerà gli studi iscrivendosi all’università, “anche se non ho ancora le idee chiarissime”. Una delle ipotesi è Scienze Motorie, data la sua grande passione per lo sport (gioca a tennis a Villa Candida, dove dice di aver trovato un ambiente bellissimo e delle persone fantastiche).
Che Rebecca non sia solo bella ma anche intelligente e sensibile lo conferma la sua amica e compagna di banco a scuola Alessandra, una di quelle che l’ha sempre sostenuta, confortata e consigliata. Alessandra ci svela anche un ‘gossip’, poi confermato dalla diretta interessata: Miss Umbria 2013 non ha un fidanzato.
Quando le chiediamo se c’è ancora qualcos’altro che vuole raccontarci di lei Rebecca non ha dubbi: “Certo, voglio sottolineare che sono felice ed orgogliosa di essere spoletina. Amo davvero Spoleto e spero che tanti miei concittadini mi sosterranno alle finali di Miss Italia”. Con una dichiarazione così, c’è da scommettere che tutta la città sarà al suo fianco.
Riproduzione riservata ©