Rapina alla BpS di San Giacomo, preso il capobanda / “Pendolare delle rapine” / foto - Tuttoggi.info

Rapina alla BpS di San Giacomo, preso il capobanda / “Pendolare delle rapine” / foto

Redazione

Rapina alla BpS di San Giacomo, preso il capobanda / “Pendolare delle rapine” / foto

Sab, 26/10/2013 - 13:10

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

E’ un 40enne di Catania uno degli autori della rapina perpetrata ai danni della filiale di San Giacomo della Banca Popolare di Spoleto il 24 maggio scorso. A.R., queste le sue iniziali, si era introdotto intorno alle 16.20 nella banca forzando l’apertura di emergenza con un piede di porco, insieme un complice, minacciando di morte i cassieri qualora non gli avessero consegnato i contanti in cassa. Il tutto durò una manciata di secondi, quelli che servirono ai due malviventi per arraffare la somma di 3.700 e fuggire a bordo della Fiat Uno parcheggiata proprio di fronte alla porta d’ingresso.

Le indagini – L’auto fu rinvenuta poco dopo abbandonata nella zona industriale di Campello sul Clitunno dai Carabinieri di quella Stazione, rivelatisi fondamentali nell’attività investigativa. Grazie alle testimonianze oculari degli avventori di un bar e alle immagini di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali della zona, gli uomini del Luogotenente Sergio Olivieri erano infatti riusciti a raccogliere elementi utilissimi all’identificazione. Risultò che i due rapinatori avevano passato buona parte della giornata tra Campello e San Giacomo per pianificare il colpo nei minimi dettagli, e che almeno uno dei due era già conosciuto da quelle parti.

Rapinatore seriale – Decisiva per l’identificazione del principale sospettato è stata quindi la comparazione tra le immagini della rapina e quelle del bar di Campello, dove si vedono lo stesso paio di jeans e la stessa camicia bianca (coperta durante il ‘colpo’ da un giubetto scuro). Confrontando queste immagini con le foto segnaletiche di personaggi già noti per reati specifici nella zona, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Spoleto, agli ordini del Capitano Fabio Rufino, hanno riconosciuto il capobanda, risultato essere un vero e proprio “pendolare delle rapine”.

Già in carcere – L’uomo infatti, pur essendo residente a Catania, si spostava spesso verso il centro Italia (Umbria e Toscana soprattutto) per effettuare rapine, sempre con lo stesso modus operandi e con l’aiuto di uno o due complici. A.R. è stato identificato dai Carabinieri già ai primi di luglio, quando era in libertà, ma la richiesta di custodia cautelare è stata accolta ieri dal Gip Daniela Caramico D‘Auria e lo ha raggiunto direttamente nel carcere perugino di Capanne, dove si trova ristretto per un’altra rapina commessa ai danni di un ufficio postale della Toscana.

Caccia al complice – Nel frattempo, proseguono le indagini da parte dei Carabinieri di Spoleto per risalire al suo complice. Un aiuto potrebbe arrivare dalle analisi che il Ris sta ancora effettuando sull’auto utilizzata per il ‘colpo’, in cui sono stati rinvenuti due cappelli e numerose impronte, e che solo in un secondo momento risultò rubata ad un uomo di Foligno.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!