Raffica di progetti per la riqualificazione di Fontivegge - Tuttoggi.info

Raffica di progetti per la riqualificazione di Fontivegge

Redazione

Raffica di progetti per la riqualificazione di Fontivegge

Cinque nuove idee per partecipare al bando nazionale che mette a disposizione 500 milioni di euro
Gio, 18/08/2016 - 14:25

Condividi su:


Cinque nuovi progetti per trasformare Fontivegge. La giunta comunale ha approvato altre 5 idee, dopo quelle della scorsa settimana,  che parteciperanno  al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie che scadrà il 29 agosto. Non solo il recupero architettonico e funzionale di alcuni edifici della zona ma anche nuove idee per ampliare le zone verdi del quartiere della stazione e i percorsi ciclopedonali nel bando nazionale e che mette a disposizione dei capoluoghi di provincia, assieme alle città metropolitane e ad Aosta, 500 milioni di euro.

La giunta prevede una spesa di più di due milioni di euro, altri 430 mila, invece, per nuovi impianti di videosorveglianza nelle strade cittadine, altri 400 mila euro per l’illuminazione pubblica e infine 200 mila per la realizzazione di opere per irrigare giardini e orti.

I nuovi progetti. Si tratta, in particolare, di un intervento nella zona compresa tra la stazione ferroviaria e il bus terminal del Minimetrò, che prevede il completamento della pavimentazione su tutta l’area tra via Fontivegge e la nuova area di sosta taxi, la ridefinizione dei percorsi pedonali provenienti da piazza Vittorio Veneto e la separazione di tali percorsi dai flussi veicolari; sarà, inoltre, realizzata una pensilina con copertura fotovoltaica per la protezione del percorso pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria e il bus terminal Minimetro e la sistemazione e riqualificazione a verde delle isole pedonali e dei percorsi di avvicinamento dello spazio Coworking, previsto nel portico dell’Ex Upim. L’importo previsto dell’intervento è di 940mila euro. Altro intervento riguarderà la riqualificazione dell’area a parcheggio ex Metropark e il completamento della pavimentazione tra la stazione ferroviaria e l’edificio ex Scalo merci. Si prevede, in particolare, la realizzazione di un’area a parcheggio avente una capienza di circa 60 posti auto, a servizio della stessa stazione ferroviaria e delle nuove attività che nasceranno all’interno dell’ex scalo merci e di aree a verde ornamentale attrezzato e fruibile, nonchè percorsi pedonali che garantiscano la continuità pedonale tra il parcheggio e la stazione, per una spesa complessiva di 970mila euro.

Altro nuovo intervento riguarda la mobilità dolce nell’area che dalla stazione di Fontivegge arriva fino ai parchi urbani Chico Mendez e Vittime delle Foibe, dove si intende attuare interventi di moderazione del traffico, attraverso l’istituzione di una zona 30 e la creazione di un corridoio ciclopedonale di collegamento tra il nodo di Fontivegge e l’area dell’ex Tabacchificio in via Cortonese. Questo intervento rappresenta la voce di costo maggiore con 1.262.000 euro previsti. Un ulteriore intervento riguarda, quindi, il sottopasso ferroviario tra via del Macello e la stazione ferroviaria, per il quale si prevedono lavori di riqualificazione con l’obiettivo di incrementare la sicurezza del luogo, migliorarne la luminosità, facilitarne la fruizione anche con le biciclette, nonché migliorare complessivamente la qualità urbana dello snodo. La spesa prevista in questo caso è di 636.000 euro.

“Il progetto generale di riqualificazione di Fontivegge e delle aree limitrofe che il Comune intende presentare per il bando – spiega Palazzo dei Priori in una nota – rignara anche  misure per il potenziamento delle prestazioni e dei servizi, tra cui interventi a favore dell’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare urbano. In quest’ottica è stato approvato anche il progetto Regeneration Center, che vede i giovani protagonisti di una rinnovata vita di quartiere, anche in virtù del ruolo di Perugia di Capitale Italiana dei Giovani di finalista a Capitale Europea de Govani. La presenza di Portieri di quartiere (community gatekeeper) e la formazione di giovani creativi e socialmente attivi (Borsa lavoro/Servizio Civile comunale) quali azioni concrete del progetto, favoriranno, infatti, la creazione di nuove reti sociali, un maggior controllo del territorio e del decoro urbano, rafforzando la dimensione creativa e innovativa dell’intera area. Il Centro di Rigenerazione di Fontivegge prevede un investimento complessivo di circa 500mila euro e sarà realizzato in partenariato con l’Ati che gestisce il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!