Raccolta organica dei rifiuti, nel tuderte crolla la parte di non compostabile | I dati - Tuttoggi.info

Raccolta organica dei rifiuti, nel tuderte crolla la parte di non compostabile | I dati

Redazione

Raccolta organica dei rifiuti, nel tuderte crolla la parte di non compostabile | I dati

Dom, 03/09/2023 - 11:03

Condividi su:


Il sistema di monitoraggio della Regione Umbria segnala miglioramenti nella qualità del rifiuto organico nei comuni gestiti da SIA

La qualità della raccolta organica è un indicatore fondamentale per valutare l’efficacia dei programmi di gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale. Un recente report diffuso da Società Igiene Ambientale, dimostra che la qualità del rifiuto organico è in netto miglioramento nei comuni umbri di Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo, tutti gestiti da SIA.

Il modello di monitoraggio

Dal 2017, la Regione dell’Umbria ha introdotto un sistema di monitoraggio per valutare la qualità della raccolta organica. Uno degli indicatori principali è l’incidenza di materiale non compostabile, per il quale è stato fissato un limite massimo del 5% per una raccolta di buona qualità. Secondo i dati del 2022, l’incidenza media del materiale non compostabile nei comuni citati è stata del 5,4%, solo leggermente superiore al limite regionale, ma molto migliorata rispetto al 10% registrato nel 2021.

I comuni più virtuosi

Alcuni comuni hanno dimostrato risultati particolarmente positivi. Ad esempio, il comune di Cannara ha registrato una percentuale di materiale non compostabile del 2,7% nel 2022, notevolmente migliorata rispetto al 6,7% del 2021. Anche San Venanzo ha visto un miglioramento significativo, passando da una percentuale del 10,4% nel 2021 a un impressionante 3,3% nel 2022.

SIA è inoltre in linea con i dati raccolti a livello regionale, dimostrando che il modello di gestione adottato è efficace e potrebbe essere replicato in altri territori.

Queste le percentuali di materiale non compostabile presente nella frazione organica negli ultimi due anni, nei comuni serviti da SIA:

Comune20212022
Cannara6.7 % 2.7 %
Collazzone10.4 %4.3 %
Deruta11.8 %7.4 %
Fratta Todina10.4 %    6.1 %
Marsciano11.5 %5.6 %
Massa Martana10.4 %4.5 %
Monte Castello di Vibio10.4 %4.9 %
San Venanzo10.4 %    3.3 %

Un ringraziamento alla popolazione

Francesco Montanaro, presidente di SIA, ha ringraziato la popolazione per l’attenzione costante verso la qualità della raccolta differenziata. “Una raccolta differenziata di qualità è un bene per l’ambiente e aiuta a contenere i costi di smaltimento”, ha dichiarato.

I dati sono incoraggianti e suggeriscono che la continua attività di sensibilizzazione e controllo sta portando frutti concreti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!