Quintana, salta la Sfida di giugno: si cerca una seconda data

Quintana, salta la Sfida di giugno: si cerca una seconda data

Redazione

Quintana, salta la Sfida di giugno: si cerca una seconda data

Le opzioni sono fine luglio o ottobre, tutto dipenderà dal tipo di fase due
Lun, 20/04/2020 - 21:37

Condividi su:


La Giostra della Sfida non si correrà a giugno. L’Ente Giostra della Quintana ha deciso in una riunione fiume, iniziata intorno alle 18 in videoconferenza e durata oltre tre ore, di annullare la prima edizione del 2020. La riunione ha, di fatto, ratificato quella che era una convinzione ormai diffusa in tutti i folignati, ovvero l’impossibilità di garantire le condizioni per la festa.

L’ufficialità

La sofferta decisione, presa in piena sintonia con l’amministrazione comunale, è stata, ovviamente, determinata dall’emergenza pandemica in corso nel nostro Paese e nel resto del mondo.   Resta ferma la volontà dell’Ente Giostra e dei dieci Rioni, nello spirito che ha caratterizzato la nostra Festa fin dalle sue origini, di effettuare la Giostra appena le condizioni lo renderanno possibile, nella consapevolezza , però, che la Quintana, festa di popolo per antonomasia, potrà effettuarsi solamente nella piena libertà di partecipazione“. 

Si cerca una seconda data

Lo spirito quintana non si piegherà facilmente al Coronavirus. Ecco quindi che, fermo restando la Corsa di settembre, dal 4 maggio l’Ente tornerà a valutare ogni possibilità per svolgere una seconda edizione nel 2020. Si potrebbe andare a fine luglio, ma anche ad ottobre. Tutto da valutare, anche in base al tipo di ripartenza che studierà il Governo.

Le difficoltà dei rioni

Intanto però nella riunione, i Rioni non hanno mancato di ribadire le loro difficoltà economiche, dovute essenzialmente ai costi vivi di taverne e scuderie. Il presidente Metelli ha raccolto e se ne farà portavoce sui tavoli che contano, a partire dal Comune ma anche a livello regionale e governativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!