Il Palio è realizzato da Giovanni Kronenberg e rappresenta un vessillo
Promette cambiamenti il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, perché, dice, “Questa non è Quintana“. Cambiamenti che andranno a riguardare “le debolezze evidenziate, potenziando invece le qualità“. Così Metelli si presenta per lanciare l’edizione della Rivincita del 2021, dedicata al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Una dedica suggellata anche dal Palio, realizzato da Giovanni Kronenberg, che raffigura un drappo misterioso.
Quintana, prove ufficiali: il più veloce è Lorenzo Paci
Salta di nuovo il corteo
Quanto al programma, confermato l’impianto della sfida: no al corteo e no alla gara dei tamburini. “Siamo rimasti cauti“, ha detto Metelli annunciando la dedica alla Caserma Gonzaga. L’assessore alla Quintana, Decio Barili ha sottolineato il grande legame della Giostra alla città, così come hanno fatto tutti i Priori, tra i quali non è mancata un po’ di sana competizione.
Quintana, il Palio: “Vessillo misterioso e indefinito”
Il Palio, illustrato da Pierluigi Metelli, rappresenta un vessillo misterioso e indefinito, come misterioso e indefinito è il vincitore della Corsa, fino all’arrivo al Campo de li giochi. Il vessillo, che è anche bandiera, e che quindi rimanda ai cavalieri e all’elemento marziale dell’esercito.