Quintana della Rivincita, ecco il Palio made in Bevagna

Quintana della Rivincita, ecco il Palio made in Bevagna: “Tutto istinto e adrenalina”

Redazione

Quintana della Rivincita, ecco il Palio made in Bevagna: “Tutto istinto e adrenalina”

Gio, 01/09/2022 - 12:49

Condividi su:


L'artista incaricato dell'opera è Fabio Giorgi Alberti

Presentato ufficialmente il Palio della Rivincita, che si contenderanno i cavalieri sul Campo de li Giochi. Si tratta di un’opera realizzata dall’artista Fabio Giorgi Alberti e che nasce dall’esperienza diretta dei cavalieri.


Quintana, si entra nel vivo. Metelli: “Sarà un’edizione speciale” | Il programma


Artista come un cavaliere in camp

L’idea iniziale – ha detto l’artista – era di intervistare molti dei cavalieri che negli anni hanno vinto il palio, e cercare di capire cosa succedeva nella loro testa nel momento in cui capivano di aver vinto. Artista e cavaliere si trovano in una situazione simile, realizzano qualcosa, azione o dipinto, per gli altri, si fanno carico di una volontà comunitaria; per entrambi, riuscire è gioia assoluta, ma per entrambi il fallimento è realtà. Come per il cavaliere sulla giostra, un artista in una mostra capisce chiaramente se ha “vinto” o “perso”, se è riuscito o meno. E quindi tanto allenamento, in maneggio o a studio“.

La testimonianza di Gubbini

La prima chiamata effettuata da Alberti è stata per Massimo Gubbini: “Subito mi ha fatto capire che in testa durante il palio non succede nulla di razionale, è tutto istinto e adrenalina, il cavaliere è quasi un predatore, dominano impulso e reattività; la vittoria non è una parola o un’immagine, la preoccupazione del fallimento è sempre presente, la convinzione di fare tutto bene non è una base solida. C’è il terreno di gara, il vento, si diventa tutt’uno con il cavallo, la lancia è una prosecuzione del dito e poi c’è l’anello e oltre l’anello quella bandierina, passata la bandierina c’è la vittoria“.

La pittura del drappo

Questo – prosegue Albertiè quello che ho cercato di rappresentare nel palio dipinto da me; la pittura non è il mio media, ma la ho studiata in Accademia ed è stato come tornare in una casa dell’infanzia; ho potuto usare i colori che uso nelle mie sculture, negli specchi, nei video. Per me è un dipinto psichedelico, d’altronde lo stato di coscienza del cavaliere durante la gara è uno stato di coscienza alterato“.

La biografia

Fabio Giorgi Alberti vive a Bevagna, in Umbria. Usa il film digitale e analogico, parole, scultura e installazione per indagare il linguaggio e il rapporto dell’individuo con la realtà. Il suo lavoro ruota intorno all’idea di doppio, alla fisicità dello spazio e alle relazioni che l’opera crea tra lo spettatore e l’artista. Tra le sue mostre recenti, ricordiamo: Concrete poetry, a cura di Home Movies, Bologna; Salto, a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori, Palazzo Lucarini, Trevi; The expanded body, a cura di Angelica Gatto e Simone Zacchini, Unosunove, Roma; Piccolo calcolo approssimativo di sostanza, a cura di Postex, GAM, Roma; Carta Coreana – Hanji, a cura di Claudio Libero Pisano, Roma; Civetta, Spazio Mensa, Roma; The Feuilleton: I will bear witness, Piggy-backing-from the Edicola, a cura di Jo Melvin, Spoleto (Pg) e MACRO (Roma); Senza meno due, a cura di Marktstudio, Il Perimetro dell’arte, Bologna; Buco nero, Come Alone, Atene; Clouds and steel, Una vetrina, a cura di Marta Silvi, Roma; Language games, a cura di Jo Melvin, Cannara (Pg). Ha esposto in spazi istituzionali e non profit sia in Italia che all’estero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!