Quintana, oggi il battesimo rionale e le prove della Quintanella - Tuttoggi.info

Quintana, oggi il battesimo rionale e le prove della Quintanella

Redazione

Quintana, oggi il battesimo rionale e le prove della Quintanella

Dom, 11/09/2022 - 09:21

Condividi su:


Doppio appuntamento simbolico oggi per la Quintana: i battesimi rionali e le prove della Quintanella di Scafali

Torna oggi a Foligno la suggestiva cerimonia del “battesimo rionale” che si svolgerà a partire dalle ore 17 in ogni Rione della Quintana. Una cerimonia laica volta, però, a “sacralizzare” l’appartenenza al proprio Rione.

 Il momento che segna per i giovani quintanari   l’ingresso ufficiale nella vita del proprio Rione si terrà  in tutte le contrade. Il “battesimo rionale” è  finalizzato a dare maggiore solennità ad un momento e ad una “cerimonia”  che assumono un significato del  tutto particolare nella vita di un Rione.  I bambini, ma anche gli adulti, residenti “fuori le mura”, dove i confini rionali non sono delineati, potranno sancire l’appartenenza al proprio Rione.  

Battesimo rionale, i luoghi scelti

Ogni contrada ha scelto un luogo simbolico all’interno del proprio territorio per svolgere la “cerimonia”, quando i popoli dei 10 Rioni si stringeranno attorno ai nuovi arrivati.

AMMANNITI – Sala Palii della “Locanda della Rosa”;

BADIA – Sala delle Ostie della Taverna “Hosteria del Centurione”;

CASSERO – Taverna del Leon d’Oro;

CONTRASTANGA – Monastero di Sant’Anna (Beata Angelina);

CROCE BIANCA – Taverna del Fedele;

GIOTTI – Chiostro Taverna “Locanda del Prete di Rostoviglio”; ore 18:00

LA MORA – Chiesa della Misericordia;

MORLUPO – Oratorio Madonna del Gonfalone;

PUGILLI – Chiesa San Giovanni Battista;

SPADA – Chiesa S. Margherita alle Conce.

Quintanella di Scafali, prova generale in piazza San Domenico

Sempre oggi torna, dopo due anni di sospensione forzata, il  tradizionale connubio tra Giostra della Quintana e Quintanella di Scafali. Quest’anno i magnifici cavalieri di Scafali svolgeranno la “Prova  Generale”, in vista dell’appuntamento del 24 settembre, in Piazza San Domenico. L’appuntamento è per  le ore 22 e le prove saranno precedute, a partire dalle ore 21,dal bellissimo e colorato corteo della Quintanella che partirà dal Parco dei Canapè e  attraversando Corso Cavour  e via Mazzini raggiungerà il “campo di gara”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!