Quintana, torna a Foligno il concerto della Banda della Guardia di Finanza

Quintana, torna a Foligno il concerto della Banda della Guardia di Finanza

Redazione

Quintana, torna a Foligno il concerto della Banda della Guardia di Finanza

Lun, 13/06/2022 - 08:21

Condividi su:


Sfilata del sodalizio per le vie del centro e poi esibizione in piazza della Repubblica

Torna a Foligno il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, in programma martedì 14 giugno alle 18 in piazza della Repubblica. Si tratta di un appuntamento reso possibile dall’Ente Giostra della Quintana insieme al Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Confcommercio e Primi d’Italia

Le esibizioni

Il complesso artistico è composto da 102 elementi, guidati dal direttore Col. Leonardo Laserra Ingrosso e provenienti dai diversi conservatori italiani. La Banda si è esibita, nel corso della sua carriera, presso le più importanti istituzioni musicali italiane. Tra esse l’Accademia di santa Cecilia di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro san Carlo di Napoli, solo per citarne alcune. All’estero il complesso bandistico ha effettuato numerose tournee di successo. Vogliamo ricordare il concerto a Ground Zero, a New York, nel 2002.  Recentissima, inoltre, la sua partecipazione a Sanremo, nel febbraio 2022, in occasione del 72° Festival della canzone italiana.

Il repertorio

Il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa fanno della formazione una delle più conosciute e amate a livello internazionale.

La sfilata della Banda

La Banda arriverà in piazza sfilando per il centro storico della città, preceduta da figuranti in costumi storici della Quintana. L’evento sarà presentato da Manuela Marinangeli con la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti terzo classificato al Festival di Sanremo del 2007. Durante il concerto verranno eseguite musiche classiche e moderne tratte dall’ampio repertorio del complesso. Per assistere all’evento verranno messi a disposizione della cittadinanza 150 posti gratuiti Gli inviti, massimo 2 a persona, per poter accedere all’apposita area, potranno essere ritirati presso il “Quintana Point” di Corso Cavour dalle ore 16 alle 20:00 a partire da domenica 12 giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!